Euphorbia sp. Orto Botanico di Roma

Euphorbia sp orto botanico RomaQuesto grosso cespo di Euphorbia sp. (non identificata) l’ho fotografato all’Orto Botanico di Roma a Maggio del 2010.

Euphorbia sp orto botanico roma cartellino

Euphorbia sp capsule semi

Era abbastanza in salute e mostrava fiori e capsule con semi.

Euphorbia sp fiore macro

Purtroppo quest’anno dopo le nevicate di Febbraio 2012 si presenta così:

Euphorbia sp orto botanico roma neve

Peccato, speriamo che la pianta non sia completamente compromessa, ma che almeno le radici e le parti principali dei fusti siano rimasti vitali. Sarebbe bastato poco per evitare questo disastro. I giardinieri dell’Orto botanico avrebbero dovuto coprirla per proteggerla dalla neve e gelo dei giorni successivi.

Tornerò a controllare e vi farò sapere!

Euphorbia sp fiore

Intanto queste foto potrebbero rimanere l’unica testimonianza della sua esistenza.

[Aggiornamento] niente di positivo dopo la mia ultima visita a Maggio 2012 all'Orto Botanico di Roma.

2 commenti:

beba ha detto...

Si chiama Euphorbia Tirucalli ed è originaria dell'Africa. Non mi sorprende che sia morta quest'inverno a Roma. Nel sud della Spagna esistono esemplari che crescono spontanei nell'habitat ma la temperatura minima generalmente non scende al di sotto dei 5 gradi e non nevica. Non ne avevo mai visto i fiori. Spero che la mia pianta decida di fiorire un giorno.

Stranepiante ha detto...

Ciao, non so se è la Tirucalli, ne esistono molte simili tra loro, personalmente ne ho 3 molto simili, di cui probabilmente solo una è E. Tirucalli, che dovrebbe mantenere nel periodo vegetativo delle piccole foglioline, anche la mia non ha ancora mai fiorito quindi non ho potuto confrontarla con quella dell'Orto.

Articoli della stessa categoria: