Mammillaria schiedeana

Mammillaria schiedeana fiori 2008 febb stranepiante La Mammillaria schiedeana ssp schiedeana è originaria del Messico, qui si può vedere la mappa di distribuzione.

Cactacea a forma di mezza sfera /cuscino, a volte più cilindrica, di colore verde scuro, con spine giallo chiaro raggruppate in areole circolari, tutte sullo stesso piano, che si staccano facilmente se maneggiate, quindi attenzione ai rinvasi.

La Mammillaria schiedeana arriva a 10 cm di diametro. In inverno, quando è in riposo, le spine sono molto più ravvicinate, facendola assomigliare ad un gomitolo di lana, mentre quando è in crescita, si rigonfia e i mammelloni si distanziano allontando le corone di spine tra loro. La crescita è lenta, ma attiva in estate con la produzione di nuove teste.

Mammillaria schiedeana fiore 2008 febb stranepiante I fiori della schiedeana sottospecie schiedeana sono bianchi tendenti al giallo chiaro; sono aderenti al corpo, ne sbocciano 3-5 contemporaneamente, e altri sono pronti a sbocciare appena si chiudono i primi.

 

Ha la radice napiforme, larga come il corpo, molto robusta e lunga, quasi cilindrica, solo negli ultimi cm si conicizza. radice-napiforme-mammillaria Con l'età, frequentemente, spuntano nuove teste alla base o ai lati della pianta che si accrescono da piccoli addensamenti di spine giallognole.Mammillaria schiedeana fiore 2008 febb stranepiante 2

D'inverno resisite a temperature molto basse (-4 °C)

 



Ne esistono tre sottospecie:

Mammillaria schiedeana ssp schiedeana (quella delle foto)
Mammillaria schiedeana ssp dumetorum (fiori bianchi)
Mammillaria schiedeana ssp giselae (fiori rosa)

La moltiplicazione avviene principalmente per seme, è anche possibile affrancare le teste che spuntano alla base della pianta madre, ma un collezionista preferirà mantenere la pianta madre intatta.

Mammillaria-schiedeana-stranepiante


Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: