Mammillaria bocasana – Foto fiori

fioritura-mammillaria-boccasana La prima fioritura di questa piccola Mammillaria bocasana è stata un pò timida come tutte le prime fioriture.

Mammillaria bocasana boccioli

Però mi ha colpito positivamente perchè pensavo di dover aspettare un altro anno prima di vederla fiorire! invece dal 29 maggio, sino ad oggi, ha aperto i suoi boccioli.

mammillaria-bocasana-fiori-aperti-chiusi Fiori molto discreti, interamente bianchi tendenti all’avorio, anche il polline è molto chiaro, quasi bianco.

I sepali sono sempre chiari ma hanno una stria centrale rosata

fiore Mammillaria bocasana mammilaria-bocasana-foto-fioritura

La Mammillaria bocasana esiste anche in una forma dai fiori rosa.

3 commenti:

lore ha detto...

Anch'io ho una boccasana frutto di semina che mi ha fiorito e ha i fiori rosa!!!!

Roberto ha detto...

Ciao,
leggendo qui
http://www.cactus-art.biz/schede/MAMMILLARIA/Mammillaria_bocasana/Mammillaria_bocasana/Mammillaria_bocasana.htm

pare che la varietà dai fiori gialli sia la "Mammillaria bocasana var multilanata".

Roberto :-)

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie per il link, però guardando le foto che propone per la Bocasana var multilanata, hanno fiori mezzi rosa mezzi bianchi....

Per le mammillaria mi affido molto a quest'altro sito: http://www.mammillarias.net/gallery/mammillaria_species.php?searchstring=bocasana%20ssp%20bocasana&lg=uk

che poi riporta la stessa descrizione di quello che proponi te "creamy white to pinkish" per i fiori. Su cactus-art dicono che "The plants sold as 'forma multilanata' are very woolly, with yellowish flowers" le piante che loro vendono con il nome di multilanata sono molto lanose e con fiori gialli, ma che ne esistono diversi cultivar con caratteristiche differenti... Sinceramente non capisco bene quali siano le caratteristiche che distinguono la multilanata, forse è solo uno dei vari cultivar a cui hanno dato un nome.

Articoli della stessa categoria: