Euphorbia obesa semi

Un'altra caratteristica dell'Euphorbia obesa sono i suoi semi. Questi sono appiccicosi, ma non collosi, credo che la ritenzione sia data da micro peletti o spinette.

macro semi euphorbia obesa

Questa caratteristica permette a semi, eventualmente rimasti attaccati a qualche animale dopo l'esplosione delle capsule, di essere dispersi più lontano.

semi appiccicosi euphorbia obesa

semi euphorbia obesa

Eccome si presentava il cappuccio di TNT dopo che tutte le capsule avevano liberato i semi dell'Euforbia.

TNT semi euphorbia

euphorbia obesa semi

I semi di Euphorbia obesa vanno piantati il prima possibile per mantenere un'alta percentuale di germinazione.

Argomenti correlati:

- Come raccogliere i semi di Euphorbia obesa.

4 commenti:

On ha detto...

Ciao stranepiante, volevo ringraziarti per questo blog splendido ed estremamente dettagliato. Credo sia il miglior sito di piante succulenti del web italiano. Per questo presto ti invierò o posterò sul mio blog qualche foto dei miei piccoli cactacei, voglio propagarli e necessiterò, se sarai disponibile, di qualche consiglio da esperto. Grazie e buon lavoro.
Neofita Two suns

Stranepiante ha detto...

Grazie dei complimenti siete sempre molto generosi!!! prendo con piacere il fatto del miglior sito come un incoraggiamento :)

entro i miei limiti proverò ad aiutarti, contattami quando vuoi! ma ricorda che niente aiuta più dell'esperienza sul campo... o sul vaso nel nostro caso :)

ciaociao
a presto

Giada ha detto...

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio x i suggerimenti x la raccolta dei semi di Echinopsis che mi avevi dato su FaceBook...
Cmq, siccome i semi non erano pronti e avevo una gran voglia di "sperimentazione", mi sono comprata una bustina di semi di piante grasse in miscuglio della Blumen, e seguendo le tue istruzioni dettagliatissime, sono riuscita a farli germinare praticamente tutti!!!
Il problema è solo capire cosa siano, però ho notato che i semi erano pressoché identici alla foto dei semi di Copiapoa hypogaea del tuo post...

Per caso, è capitato anche a te di utilizzare quel tipo di semi della Blumen? Potrei mandarti qualche foto delle piantine, ma sono ancora così piccole che temo che l'identificazione sia una missione impossibile.

Ciao, e complimenti x il tuo completissimo blog (che ha salvato la vita a molte delle mie piante)
Giada

Stranepiante ha detto...

ciao, non ho mai usato i semi in miscuglio, almeno quando semino voglio essere sicuro di sapere che pianta ho :D

adesso viene il difficile, che non è farle nascere, ma vivere bene nel primo anno, durante il quale si ha la maggioranza delle perdite..

so che diverse persone hanno provato, e mi hanno mandato le foto, e da quel che vedevo erano veramente un miscuglio di generi, prova a mandarmi le foto, ma dubito che riuscirò ad identificare qualcosa.

ciaociao

Articoli della stessa categoria: