Semina Jatropha podagrica

jatropha germoglio

La semina di Jatropha podagrica è molto semplice e le piante crescono velocemente. 

2 semi Jatropha podagrica
Il 30 gennaio 2011 ho fatto una semina con varie specie cactacee e due semi di Jatropha podagrica con tutti i soliti accorgimenti, in un vasetto preparo due buchi poco più grandi dei semi e li appoggio all’interno senza coprire, la stessa tecnica l’ho usata per le euphorbie e tutte le piante succulente con semi molto grandi.

La composta di semina è formata da circa 50% lapillo medio e fine, 50% terra per gerani e torba acida.

Il vasetto con i semi è stato messo in una bustina di plastica per alimenti chiusa per circa i primi tre mesi dalla germinazione dei semi.

La luce fornita da tre neon accesi per 14 e poi 16 ore al giorno.

La temperatura della zona di coltivazione è di circa 25 gradi nei mesi invernali quindi alla germinazione dei semi e ha raggiunto circa 35 con picchi di 40 gradi in estate

  • 3 Febbraio 2011 un seme di Jatropha mostra una piccola crepa

semina jatropa podagrica

  • 6 Febbraio si muove qualcosa

jatropha podagrica germoglio

  • 6 Febbraio 2011 particolare dell’unico seme germinato

germoglio J podagrica

  • 14 Febbraio i due cotiledoni della Jatropha podagrica sono alti e sviluppati. Molto velocemente si allungano e ben presto sono troppo alti per per la busta che contiene il vaso.

cotiledoni jatropha podagrica

jatropha podagrica cotiledoni

  • 14 Febbraio i cotiledoni della Jatropha visti dal basso

jatropha podagrica pagine inferiore cotiledoni

  • 21 Febbraio si inizia a vedere il germoglio delle prime foglie vere

jatropha podagrica germoglio foglia vera

  • 13 Marzo la prima foglia vera appare subito molto diversa e più lucida rispetto ai cotiledoni.

jatropha podagrica prima foglia vera

  • 13 Marzo inoltre si notano i primi peli/digitazioni sviluppati alla base delle foglie, il loro apice è coperto da gocce di una sostanza appiccicosa come alcune carnivore.

jatropa podagrica barbigli

  • 29 Marzo la prima foglia vera della Jatropha si è ingrandita molto

jatropha podagrica fusto ingrossato

  • 29 marzo particolare dei peli con goccioline appiccicose

jatropha podagrica barbigli 2

  • 10 Maggio - Nel mese precedente sono caduti i cotiledoni e una seconda foglia si è sviluppata, ora una terza fa capolino.

jatropha podagrica 3 mesi

  • 17 Ottobre - La pianta produce abbastanza velocemente nuove foglie e perde le vecchie tenendone contemporaneamente 3-4 al massimo.

jatropha podagrica 8 mesi

  • 12 Dicembre - Sull’apice della pianta crescono di numero i peli/digitazioni con sostanza appiccicosa, mentre la parte più alta del tronco si ingrossa

jatropha podagrica dicembre

  • 12 dicembre particolare con foglia in formazione

jatropha podagrica dicembre particolare

  • 6 febbraio 2012 - La pianta è rimasta sotto i neon per più di un anno non è mai stata portata all’esterno. Nella foto sotto mostra foglie recentemente prodotte in seguito ad un periodo di siccità. Se ci si dimentica di bagnare per troppo tempo la pianta, questa elimina velocemente le foglie e altrettanto velocemente le forma nuovamente quando la terra viene abbondantemente bagnata.

jatropha podagrica febbraio

La Jatropha podagrica è una pianta strana, affascinate per le infiorescenze di colore rosso acceso, per la forma del fusto e per la particolarità di produrre, come le carnivore, ma non so per quale motivo, una sostanza appiccicosa sulle digitazioni/peli che si formano intorno all’apice vegetativo. Una sostanza appiccicosa è anche presente al centro delle foglie sulla pagina superiore, nel punto in cui dall’altro lato si attacca il gambo della foglia. Altra curiosità è che appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e come molte di queste piante ha diverse tossine nella linfa che la proteggono da molti parassiti e funghi. Come diverse Euphorbiaceae quando le capsule di semi maturano esplodono lanciando i semi a diversi metri di distanza.

5 commenti:

LaFe ha detto...

Ciao,sono Federica e ho una pianta di Jatropha di 5 anni, che l'estate scorsa mi ha regalato un sacco di semi. Sono riuscita a farne germinare 5, adesso sono a vari stadi di crescita. Secondo te, quest'estate, devo portare fuori la mia coltivazione, oppure continuo a tenerla in casa almeno finchè il caudice non si è formato del tutto?
Non voglio perderne nemmeno una..sono già affezionata!!
Grazie mille e saluti!!

PS: io le piantine non le tengo sotto il neon, luce dei vetri e un tantissima umidità..e ha funzionato!

Stranepiante ha detto...

Ciao Federica, che dire... l'esperienza con la mia Jatropha è recente, e l'ho già messa fuori da qualche settimana, sta bene... in generale come ho fatto per la jatropha, porto tutte le piante fuori appena il clima lo permette, l'aria aperta e l'esposizione maggiore che hanno all'esterno è sicuramente migliore della luce dei neon o della luce ed esposizione che possono avere dietro una finestra... per come sono fatto io, avendo 5 piante, ne lascerei una dentro e le altre fuori per vedere come si comporta quella dentro.... :) non so quale sia l'età migliore per portare fuori questa pianta (che in inverno va protetta, specialmente se giovane) ma la mia ha poco più di un anno e ora sta fuori a fare nuove foglie... ciaociao, buona fortuna.

Anonimo ha detto...

Salve, ho comprato 5 semi di Jatropha su ebay, posso seminarli adesso? Vivo a Messina. (Hanno un alta germinabilità?)

Anonimo ha detto...

ciao compliimenti per la semina!
anche io seminato questa pianta meravilgiosa poichè mi e morta per inesperianza un esemplare che presi in malawi durante il viaggio di nozze...
ho semianto 10 semi corca un mese fa 4 sono germinati ora che i cotiledoni sono aperti posso toglier eil sacchetto?
ed inoltre è il caso di metterle sotto luce artificiale oppure è meglio che stiano ancora fuori
grazie
stefano

Stranepiante ha detto...

ciao, puoi seminarli ora se a partire dall'autunno e per l'inverno puoi tenere le piantine all'interno al caldo con luce artificiale.

Articoli della stessa categoria: