Roma Neve su Piante e fiori. Mai vista una cosa del genere!

Aeonium neve

La neve a Roma si vede ogni 20 anni, almeno così si diceva, ma gli ultimi tre anni c’è stata almeno una spolverata anche in centro città.

altare della patria neve roma

Proteggere le piante grasse per l'inverno quindi non è mai stato utile come quest’anno, anche se si dice che la neve non le danneggia più di tanto.

Nonostante il freddo e la neve diversi fiori di succulente sono aperti in terrazzo, come l’Aeonium nella prima foto.

senecio crassicaule caudiciforme

o il senecio crassicaule qui sopra.

crocus

e qualche Crocus spunta credendosi un Bucaneve!

neve roma 2012 isola tiberina 2

Poco dopo l’inizio della bufera dall’isola tiberina.

In questo inizio di Febbraio 2012 però non si è trattato di una veloce nevicata che non fa neanche in tempo a fermarsi a terra se non per poche ore, dalle 11:00 circa ha iniziato a nevicare forte e senza interruzione… e ancora adesso nevica. Roma che entra nel panico quando piove, in questa situazione è surreale. Tornando largamente in anticipo dal lavoro dato che i pazienti non sono riusciti a raggiungere l’ospedale, con la mia bici sono riuscito a tornare a casa abbastanza velocemente, ma il resto della città è completamente bloccato, il lungotevere è un fiume bianco di macchine, non c’è più legge, tutti gli incroci intasati, macchine per traverso buttate sui marciapiede gente che monta le catene! ho rischiato la vita diverse volte per macchine che sbandavano in partenza, ma è tutto fantastico, la città è bellissima, silenziosa… il manto bianco la fa anche sembrare pulita!

roma sotto la neve 2012

Roma è piena di salite, viottoli, strade curve in discesa… è impraticabile sotto la neve, proprio ora sotto casa una smart si è impantanata in salita…a breve il concerto di clacson.

Al momento sui marciapiede non calpestati ci saranno una decina di cm di neve abbondanti e continua a nevicare... tra un pò arriveranno gli spalaneve, perchè le strade così si trasformeranno in piste da bob altrimenti!

E bene si, le previsioni del tempo stanno diventando sempre più precise… non ha nevicato alle 22:00 come previsto, ma alle 11:00, lo stesso l’anno scorso, doveva nevicare in mattinata mentre la neve a Roma è arrivata nel pomeriggio; la nevicata dell’anno scorso è stata giusto una spolverata, mentre due anni fa la neve era un po più alta, ne avevo parlato nel post Nevica nevica nevica a Roma. Ma quest’anno le supera tutte, anche la spettacolare nevicata, non ricordo bene se del’ 86 o 84? la prima volta che vidi la neve a Roma e poi niente più sino a questi ultimi anni!

echinopsis neve 2012 romasucculente sotto la neve 2012

Sopra le succulente più rustiche ed Echinopsis varie coperte dalla neve come le ho trovate tornando dal lavoro.

Roma in bianco è veramente bella!!! mi spiace per chi passerà la giornata in macchina.. Fatevi la bici!!! o in questi casi muovetevi a piedi come molti oggi hanno scelto di fare percorrendo anche diversi chilometri, sicuramente una passeggiata indimenticabile!

3 commenti:

luby ha detto...

Alzo la mano, vado a piedi ^_^
Son fortunata che ho il lavoro vicino!
Dive vivo io nevica da tre giorni, sotto casa ho qualcosa tipo 40 cm....
Le mie grasse le ho rimesse in casa.
La neve non fa molti danni, ma quei pochi voglio evitarli.

Nelle citta' mi chiedo ancora perche' le persone si ostinano a prendere la macchina con la neve se poi sanno gia' che impiegheranno una vita per ritornare a casa!
Mezzi alternativi come suggerisci tu?
Un gran belsimpatico giorno di ferie?

Ora nevica ... E lo fara' per tutto il we:)

luby ha detto...

Dimenticavo... Era l 86.
Ero a pochi km da roma ed ero piccola!
La mia prima nevicata vera fu quella!!!!!
Indimenticabile!

Stranepiante ha detto...

La gente non si rende conto di quanto sia difficile/impossibile guidare sulla neve. Molta gente che lavora qui a Roma viene dai paesi o frazioni vicine, quindi la macchina è l'unica alternativa in certi casi.. e visto che non nevica mai qui, probabilmente non avranno creduto che sarebbe stata possibile una nevicata del genere. Gli stupidi sono quelli che si sono messi in macchina dopo che la neve era già alta. Comunque devo dire che pensavo peggio!! non la nevicata che resta la più grande mai vista a Roma almeno da me, ma la situazione del traffico e la giornata di oggi. alla fine ho visto comportamenti civili, gente che si aiutava, io stesso poi sono sceso ad aiutare la smart impantanata. Oggi poi scenario surreale, tutto bianco, alberi caduti sulle macchine, e centinaia di persone in giro a piedi (me compreso) a giocare a palle di neve, che si dirigevano verso piazza del popolo, su via flaminia un fiume di gente; poi ho fatto una spettacolare passeggiata al centro. molto piacevole anche per l'aria di festa e i sorrisi della gente. è stata proprio una bella giornata anche se i miei piedi devono ancora scongelarsi completamente :D unica amarezza, tornare a casa e sentire dalla televisione vari tizi che si additano a vicenda per responsabilità varie... ma cavolo ha nevicato come non mai non era prevedibile e non potevate fare di più... quello che dovrebbero fare è migliorare la viabilità e la risposta alle emergenze quotidiane di una città come Roma!
quindi l'86! grazie, anche io ero piccolo, e raffreddato e dato che non potevo uscire facevo scendere in strada mia madre per prendermi la neve e ci giocavo nella vasca da bagno... ripensandoci, a sto punto, potevano farmi uscire!!! :D

Articoli della stessa categoria: