Astrophytum asterias - Foto fiore

Ed oggi tra i boccioli della mia collezione ha deciso di aprirsi questo bel fiore di Astrophytum asterias.
Astrophytum asterias fiore Questa stagione è il secondo fiore di questo Astrophytum. Il primo non ero riuscito a fotografarlo.

Astrophytum asterias bocciolo pianta

Astrophytum asterias bocciolo

Astrophytum asterias fiore pianta

Astrophytum asterias lato

Astrophytum  asterias boccio

Il fiore dell'Astrophytum asterias è sempre molto elegante, dal bocciolo dorato sboccia questo grande fiore giallo chiaro con il fondo della corolla rosso/arancione caratteristica di molti Astrophytum.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

in realtà la mia è una domanda. mi hanno regalato una bellissima pianta succulenta che ha lunghi steli ricadenti costellati di palline, produce dei fiorellini beige riuniti in capolino peduncolato dal profumo speziato. mi hanno detto che viene chiamata pianta rosario per la forma delle "foglie" sullo stelo. non riesco a trovare la sua classificazione.potete aiutarmi?

Stranepiante ha detto...

... non era questo il luogo dove scrivere, non voglio sembrare antipatico, ma non è facile mantenere un certo ordine... cmq per educazione a domanda rispondo: dovrebbe trattarsi di Senecio rowleyanus o simili, ce ne sono con foglie più o meno tondeggianti.
grazie
ciaociao

Kaleela ha detto...

Molto bello il fiore e stupenda la pianta, ma in che periodo t'ha fiorito? Ne ho preso uno a settembre che aveva un piccolo boccino, se l'è portato avanti per un po' e poi durante l'inverno l'ha perso. Ora ha vari bocci che sembra stiano crescendo ma mi chiedevo se ne avessero veramente voglia o meno XD

Stranepiante ha detto...

Ciao, l'anno scorso ha fiorito a fine maggio e a fine giugno.

le piante comprate appena uscite dalle serre in genere hanno tempi di fioritura sballati, quando poi si ritrovano in diverse condizioni atmosferiche, come dalla serra al tuo balcone, con l'arrivo dell'inverno è facile che abortiscano il fiore.
Ma per quest'anno non temere avrai una bellissima fioritura, consiglio di non spostare la pianta, lasciala li dove ha deciso di fare i boccioli :)
ciaociao

Unknown ha detto...

ciao ho comprato giusto oggi una piantina che è uguale uguale a l'astrophytun asterias solo che le mancano i caratteristici puntini bianchi; è possibile che sia un astro cui non sono ancora spuntati i puntini perchè piccola?
ciao e grazie bellissimo blog

Stranepiante ha detto...

ciao, l'Astrophytum asterias ha due tipi di "puntini bianchi": le areole che sono i "pon-pon" più grandi e le macchiette bianche sull'epidermide. Le areole dievntano ben visibili circa dopo i 5 anni dalla semina, ma c'è molta variabilità, mentre le macchiette sono presenti da subito. Ne esistono molte varianti ed incorci con enorme varibilità dei puntini, ad esempio la forma di A. asterias nudum non ha le macchiette bianche, ma solo le areole, se la tua pianta non ha nessun puntino potrebbe trattarsi di una giovane pianta di A. asterias nudum. Qui puoi vedere una foto di una giovane pianta di A. asterias classico dove le areole sono ancora poco visibili: https://picasaweb.google.com/lh/photo/lNL8RtmSocHgXgTagCxjJNMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
ciao
grazie dei complimenti e del commento!
a presto

Anonimo ha detto...

Bellissima la tua pianta stranepiante,e anche il suo fiore è davvero molto grande e colorato!, Complimenti!, Io ieri, (facendo nuove compere), ho comprato anche questo tipo di pianta, ma posso sapere in che stagione fiorisce e quante volte all'anno perfavore?, Inoltre è facile da coltivare o ha bisogno di cure particolari?, Grazie e spero di non aver detto troppe domande, ciaoooo!

Stranepiante ha detto...

ciao, fiorisce dalla primavera all'autunno in base al clima, generalmente in estate, in genere piante piccole fanno 1 max 2 fiori l'anno, man mano che passano gli anni fanno più fiori in una stagione. è facile da coltivare, basta seguire le cure di base per le cactacee, va subito rinvasata in composta adeguata, tenuta in una posizione molto luminosa all'aperto tutto l'anno e bagnata solo da inizio primavera a fine estate. ciaociao buona coltivazione!!

Articoli della stessa categoria: