Hoya carnosa - Foto fiori

Foto della fioritura di quest'anno dell' Hoya carnosa.

hoya fiore I fiori sono raggruppati in infiorescenze a semisfera, sono rosa chiaro, a forma di stella. Sembrano finti, se non fosse per piccole gocce collose di nettare che compaiono spesso dopo qualche giorno che i fiori si sono aperti.

boccioli hoya carnosa hoya_carnosa_boccioli

I petali dei fiori di hoya carnosa sono fusi e coperti da una leggera peluria che conferisce un aspetto vellutato.

hoya fiori

hoya carnosa fiori rosa L'Hoya carnosa è una pianta rampicante della famiglia delle Asclepiadaceae. Spesso i fiori vengono chiamati fiori di cera o fiori di porcellana.

Argomenti correlati:

- Monografia sulle piante del genere Hoya

- Hoya kerrii - pianta dalle foglie a cuore

7 commenti:

Unknown ha detto...

http://www.neversleep.it/index.php/a/pollice-verde/hoya-carnosa-in-fiore-dopo-due-anni-di-a

La mia ha fiorito !!!! Dopo due anni di attesa. L'ho presa al centro bonsai di Roma (duemila bonsai in 4 tendoni da vivaio, veramente posto splendido). E gocciola il succo. Che soddisfazione, è una pianta meravigliosa.

Anonimo ha detto...

Le mie due, meravigliose piante di Hoia, che mi regalavano centinaia di mazzetti di fiorellini di cera da almeno 20 anni, non hanno superato l'unica nottata di gelo dell'inverno romano! E mi mancano tanto!

Stranepiante ha detto...

è stata proprio una brutta gelata!!! io ho perso tutte le kerrii sia foglie che pianta adulta... :(

PecoraNera ha detto...

Ciao! Bel blog, complimenti... :)
Volevo chiederti un'informazione: la Hoya carnosa può andare bene come pianta d'appartamento? Si può anche coltivare appesa ad un paniere (quindi pendente) come si fa di solito con la Hoya bella o è un problema?
Grazie mille!

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie dei complimenti! riguardo al tenere le piante in appartamento sono sempre contrario, perchè la mia esperienza è sempre stata pessima, anche con le Hoya, ma vedo che molti utenti coltivano in particolare questa pianta in appartamento e non hanno problemi, inoltre nei paesi nordici, svezia, danimarca ecc le hoya sono praticamente onnipresenti dietro le finestre con tendine ricamate... questo per dirti che è sicuramente coltivabile come pianta d'appartamento. non ho idea se riesca anche a fiorire in casa o se abbia bisogno di accorgimenti particolari. Riguardo all'utilizzarla come ricadente, non credo sia possibile, è una pianta che gradisce tutori e si ancora volentieri a reti o supporti messi nelle vicinanze, crescendo sempre verso l'alto lasciarla appesa in un caspò, credo che la limiterebbe e comunque tenderebbe a cercare appigli verso l'alto. detto questo una delle mie ultime talee è in un vaso sul davanzale all'esterno e il suo unico lungo ramo è ricadente, ma appena trova qualcosa di più alto a cui appoggiarsi lo fa... muovendosi praticamente in orizzontale.. sino a che non troverà qualcosa da scalare. In natura sono abituate a crescere verso l'alto in genere appoggiandosi al fusto degli alberi presumibilmente per guadagnare un pò di luce. Secondo me è una bellissima pianta sempre verde da appoggiare ad una grata che in estate si riempirà di semisfere rosa con le sue infiorescenze.
ciaociao

Anonimo ha detto...

Ciao!Sto cercando da anni la Hoya carnosa ma nelle mie parti in puglia non riesco a trovarla.mi potete aiutare?Grazie!

Kinetra ha detto...

La mia Hoya carnosa ha fiorito dopo 5 anni!
E' bellissima proprio come quella che mostrate nella foto!

Articoli della stessa categoria: