Moltiplicazione polloni

Moltiplicare le piante grasse per mezzo dei polloni basali è molto semplice, le probabilità di attecchimento in pratica sono del 100%.

Si può eseguire in qualsiasi periodo dell'anno, ma se fatta in primavera avremo subito (a volte pochi giorni) l'attecchimento del pollone, che inizierà a crescre velocemente.

La moltiplicazione per polloni permette di ottenere una pianta con le stesse caratteristiche della pianta madre, stesso patrimonio genetico. Quindi è da tener presente che in caso di piante autosterili non sarà possibile ottenere semi incrociando i fiori della madre con la figlia e viceversa.Pollone_radici_moltiplicazione

Spesso i polloni emettono radici proprie quando sono ancora piccoli ed attaccati alla pianta generatrice, con il passare del tempo le radici si accrescono in direzione del terreno, a volte rimangono solo leggermente abbozzate. Per certe piante, come alcune Echinopsis, i polloni sono debolmente attaccati al corpo della madre, e basta solo sfiorarli per staccarli.

In altri casi i polloni sono saldati alla pianta madre con un peduncolo più o meno spesso, in questi casi sarà necessario tagliare il pollone alla base con una lama affilata, che avremo passato precedentemente su una fiamma. Ai polloni tagliati deve essere lasciato il tempo di "cicatrizzare", quindi attendere 10-15 giorni prima di piantarli; questo per evitare la possibilità di marciume.

Ho deciso di scrivere questo post, perchè ho visto dalle statistiche che molte persone cercano informazioni sulla moltiplicazione per polloni; e quindi iniziamo:composta_cactus_talee

- Prepariamo il vaso dove pianteremo il pollone; la composta da utilizzare sarà la stessa utilizzata per la pianta adulta, non deve essere bagnata e non sono necessari gli accorgimenti da seguire quando seminiamo.

- Se non vogliamo moltiplicare tutti i polloni di una pianta, scegliamo quello da staccare, preferisco togliere quelli più bassi o più grossi o con più radici (quando presenti), o da zone più affollate in modo da dare spazio agli altri.

polloni_echinopsis
echinopsis-con_polloni_radicati

- Staccato il pollone desiderato possiamo subito interrarlo, o se abbiamo dovuto usare una lama, aspettiamo il tempo necessario e poi procediamo semplicemente appoggiandolo sul terreno per cactus, con una leggera pressione; nel caso in cui abbia radici proprie possiamo interrarle molto delicatamente.

Pollone-radicato-composta Pollone_interrato

- A questo punto è necessario posizionare il vaso in un luogo riparato dal sole diretto, dalla pioggia e dal vento. Ho provato sia posizionando il vaso sotto un neon, sia lasciandolo all'aperto, il pollone attecchisce sempre! Sotto un neon la crescita è anche più veloce, ma le possibilità di marciume sono maggiori se non si dispone di una buona ventilazione. La composta deve essere e deve rimanere secca, dopo circa 20 giorni/1 mese possiamo iniziare a nebulizare o bagnare leggermente, ma sempre meno spesso rispetto alla pianta madre, possiamo iniziare ad innaffare normalmente quando vediamo chiari segni di attecchimento della talea (si gonfia e fa nuove spine).

gymnocalycium_pollone Pollone appena appoggiato sul terreno. pollone-gymnocalycium Pollone dopo solo 15 giorni. Ma più spesso i tempi di radicamento sono di 1-2 mesi.

Rispetto alla semina il vantaggio del metodo di moltiplicazione per polloni è che otteniamo molto velocemente una pianta identica alla pianta madre, risparmiando 2-4 anni.

Argomenti correlati:

- Introduzione alla moltiplicazione delle piante succulente

- La semina delle piante grasse

- Moltiplicazione per polloni

- Moltiplicazione per talea di foglia

- Moltiplicazione per talea di fusto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie! Finalmente qualcuno che spiega per filo e per segno cosa fare e in maniera semplice.
Continua così e grazie ancora.

Roberto

BRUNO 48 ha detto...

molto soddisfatto per il modo che viene spigado il procedimento,come operare BRUNO 48

Articoli della stessa categoria: