Leuchtenbergia principis - Foto fiore

Leuchtenbergia principis flower

Ho questa Leuchtenbergia principis da alcuni anni, la prima pianta, di questo interessante genere mono specie, che ho comprato, e non aveva mai fiorito sino a quest'estate!

Avendo portato quasi tutte le cactaceae nella nuova serra in campagna quest'anno non ho potuto guardarle come al solito, purtroppo ho perso diverse fioriture e anche qualche prima fioritura, ma in compenso loro stanno molto meglio che in balcone, alcune che prima fiorivano solo una volta hanno fiorito 2-3 volte o più... sarà che sono più vecchie di un anno?! :) mi piace pensare che sia la merito della serra!

Mi sono accorto dei boccioli di Leuchtenbergia principis il 12 agosto:

Leuchtenbergia principis

Ho spostato la pianta all'ingresso della serra per ricordarmi di portarla a casa per fotografarla, ma l'ho dimenticata li.

Leuchtenbergia principis bocciolo

 

La volta successiva il primo fiore era ormai secco, pochi giorni dopo sarei partito per Cuba, ero sicuro di non riuscire a vedere neanche il secondo, invece al mio ritorno il 17 settembre il bocciolo era ingrossato e ancora chiuso.

 

Oggi 30 settembre finalmente il fiore di Leuchtenbergia principis si è aperto!

Leuchtenbergia principis fiore

è giallo canarino, con riflessi dorati, brillante direi!
ha un particolare pistillo giallo a piovra che quasi avvolge gli stami e polline sempre dello stesso colore.

Leuchtenbergia principis macro

Sapevo che prima o poi mi avrebbe ringraziato delle cure fornite!

Leuchtenbergia principis bocciolo spine

1 commento:

michela ha detto...

bellissima!
la trovo però diversa dalla mia. non so se ricordi la leuchtenbergia che ho mostrato sul forum...
il bocciolo era più appuntito, ed il colore del fiore meno giallo, al meno con delle sfumature diverse...
dai un'occhiata se ti va ...:-)

a presto,
soledelsud

Articoli della stessa categoria: