Sempervivum – Foto fiori

Sempervivum fiori

Questo Sempervivum ha fiorito a luglio 2010, l’infiorescenza si è formata lentamente. A giugno l’apice, il centro, della rosetta di foglie ha iniziato ad allungarsi arrivando a più di 20 cm e portando numerosi boccioli che si sono aperti i primi di luglio. Ignoro la specie, con i Sempervivum ho rinunciato a cercarla dato che sono numerosissimi e ci sono moltissimi ibridi, inoltre una stessa pianta cambia notevolemente forma e colore in base a come e dove viene coltivata.

Sempervivum pianta e fiori

I fiori sono rimasti aperti diversi giorni. Sono di colore rosa pallido con una venatura più scura verso il calice, presentano 12-13 petali, con una peluria perimetrale.

I sepali sono verdi, i filamenti sono rossi. L’ovario appare verde/giallognolo/incolore. I Pistilli sono in numero circa pari ai petali. Gli stili assumono un colore più scuro nella porzione più lontana dall’ovario e sono più distanziati e disposti in modo centrifugo man mano che il fiore matura.

E’ interessante vedere che in questo fiore più che in altri, si può notare la maturazione dell’antera (arancione) e l’esposizione del polline (giallo),  generalmente le antere sono dello stesso colore del polline ed il momento di maturazione del polline è poco visibile.

antera immatura
Antera immatura
antere quasi mature
Antere quasi mature
antere mature 2
Antere con polline maturo

Inaspettato e bello questo fiore di Sempervivum, anche se comporterà la morte della rosetta che lo ha generato, questo non è un problema, dato che ad inizio primavera appena risvegliata, la pianta ha emesso numerose rosette laterali, questo è il suo ciclo vitale.

3 commenti:

elisa ha detto...

Ho bisogno del tuo aiuto. La mia sanseveria quest' anno ha fatto i fiori e penso anche i semi. Il punto e' che non so distinguerli. Il seme è quello arancione o quello che penzola nella fotografia (http://picasaweb.google.com/115630071260607295281/ISemiDellaSanseveria#5498142721047997826)? Ti ringrazio per il tuo aiuto e ti chiedo se hai ulteriori consigli per la germinazione,
Elisa

Stranepiante ha detto...

ciao, temo che nessuno di quelli siano semi, ma solo fiori e antere secche... mi spiace.
anche se non ho mai provato, le sanseveria si moltiplicano facilmente per talea di foglia in sabbia.
ciaociao

Elisa ha detto...

Grazie dell' aiuto. Peccato! Ciao!

Articoli della stessa categoria: