Accorgimenti semina

Ci sono degli accorgimenti però che sono universali è che se non attuati possono rendere tutto il lavoro inutile:

  • Compattezza = la composta fatta male una volta bagnata e asciugata può diventare un blocco di cemento, e questo non permetterebbe alle giovani radici di farsi strada, o meglio, la crescita della pianta sarebbe molto più lenta; per evitare che accada è bene non usare terra argillosa ed eliminare le polveri dai materiali inerti che utilizzerete lavandoli e/o setacciandoli.
  • Inquinanti = utilizzare materiali nati per vivaismo... ma costano tanto... e allora almeno stare attenti che i materiali che si usano non siano sporchi o addizionati di qualcosa, ad es se comprate gli inerti nei magazzini edili, state attenti di comprarli puri, e non già pronti, ad es mischiati o sporchi di cemento, calce, ecc, oppure se usate substrati venduti nei negozi per acquari, controllate che non siano colorati artificialmente, o che non siano stati aggiunti concimi, lo stesso vale per la terra.
  • Parassiti = piccoli animaletti, le cui uova, larve sono frequenti e invisibili, nella terra raccolta in un campo o che avete in balcone, quindi sarebbe meglio una terra comprata in vivaio, ma non arricchita/concimata.
  • Funghi, muffe = usare un funghicida, comprare una torba buona non la più economica, c'è un motivo, se uno stesso sacco di terra costa 0,80 euro o 4 euro!!!
  • Alghe o muschi = ho sperimentato l'uso di verderame, nebulizzato o somministrato con una siringa, delicatamente, sulle aree o semine colpite. l'ho provato poche volte, ma devo dire che da buoni risultati, non immediati, sono necessari 2-3 trattamenti, altrimenti non è facile trovare un rimedio, posso consigliarvi, se le vedete comparire, di eliminare a mano le zone di terra/sassetti dove iniziano a spuntare i primi puntini verdi o neri, oppure se le piante non sono troppo piccole, lasciar seccare leggermente il terreno, oppure tenere i contenitori sotto una luce non più forte del necessario (ad es se la luce è molto forte, le piantine diventano rossicce/marroni, se la luce è troppo debole "filano" termine che indica che le piante per poca luce si allungano verso la luce e diventano sottili e verde chiaro), per evitare la crescita delle alghe sui lati del contenitore, consiglio l'uso di contenitori scuri, comunque dato che la maggior parte dei semi di piante grasse germinano in 2-5 giorni se freschi (ad eccezione di qualche specie) il problema alghe è prevalentemente un problema estetico.
Per non impazzire a cercare una soluzione ad ognuno di questi problemi, per prima cosa lavate abbondantemente con acqua i materiali che userete, poi potete sterilizzare la composta, disinfettare i contenitori e volendo anche i semi, prima di iniziare a lavorare; e/o usare un fungicida sistemico.

Argomenti correlati:
- Informazioni di base per la semina
- Cosa serve per la semina
- Inerti utilizzati per la preparazione della composta
- Accorgimenti per la semina
- Sterilizzazione e disinfezione materiali
- Luci necessarie ad una corretta germinazione e successivo sviluppo delle piante




Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: