Portulaca grandiflora semi

capsule_portulaca_grandiflora_semi Già visti da lontano i semi della Portulaca grandiflora destano l’attenzione, per il loro aspetto metallico.

capsula_semi_portulaca_secca Sfiorando una capsula di semi secca, la parte superiore salta via e scopre la parte inferiore della capsula che come un calice porta i semi ormai maturi e luccicanti. Raccoglieteli subito perchè un soffio di vento li disperderà velocemente.

Ma guardandoli da vicino, è ancora più stupefacente la loro forma e le loro cromate sfumature di colore.

semi-capsule-portulaca-grandiflora Sembrano piccoli gioielli, cangianti, con riflessi verdi, blu petrolio, argentati, dorati, rossicci.

semi_portulaca_grandiflora Il tegumento presenta piccole protuberanze che li rendono ancor più caratteristici.

semi-macro-portulaca

6 commenti:

Bangchik and Kakdah ha detto...

I wish I could read and understand what you wrote.... but the photos are very nice and distinct ... Are those black things seeds? ~ bangchik

Stranepiante ha detto...

yes those are Portulaca gramdiflora seeds. :)

Anonimo ha detto...

ciao stranepiante, sono una tua ammiratrice e penso di aver sviluppato la passione per le grasse proprio trovando per caso il tuo blog. Ho anche io una portulaca grandiflora, che l'estate scorsa mi ha regalato un sacco di soddisfazioni, però essendo una pianta annuale questo inverno si è seccata, nonostante io abbia interrotto a ottobre le annaffiature e l'abbia riparata in un ambiente chiuso e non riscaldato ma molto luminoso insieme alle altre. ora mi chiedo: una mia amica ha detto che a primavera la pianta ricresce, ma io non mi fido, tu che ne pensi? ancora complimenti e grazie!

Stranepiante ha detto...

Ciao, grazie, sono onorato! per quanto ne so è una pianta annuale, probabilmente quello che rinasce alla tua amica sono nuove piantine da seme, vista la facilità di autosemina e la quantità di semi prodotti dopo la fioritura.
ancora grazie
a presto
Ciaociao

simonetta ha detto...

ciao sono sempre io, volevo chiederti: i semi della portulaca nascono da soli oppure ci vogliono le condizioni e gli accorgimenti generali della semina di tutte le grasse? basta che spargo sul vaso quelli che ho raccolto ad ottobre annaffio e aspetto? e quando è meglio farlo? grazie di tutto e scusa la mia ignoranza, coltivo da poco ma sono molto appassionata!
ciao!

Stranepiante ha detto...

ciao, come per tutte le piante, i semi sono fatti per nascere da soli, ma se gli aiuti ne nascono di più, ti consiglio di aspettare ancora un pò per seminare all'aperto, aspetta che finiscano le gelate; prepari il vaso, bagni la composta ci butti su i semi, chiudi in un sacchetto trasparente e lasci in balcone in un luogo luminoso ma non con il sole diretto. dopo una quindicina di giorni che i semi hanno germinato apri il sacchetto e bagni quando la composta si asciuga. se vuoi ottenere il massimo dai semi che hai, prova a seguire i consigli dettagliati che ho scritto nei vari post sulla semina.
ciaociao
buona fortuna

Articoli della stessa categoria: