Rebutia minuscula semi

rebutia minuscula semi

La Rebutia minuscula fiorisce abbondantemente e precocemente, i primi boccioli si vedono già da Aprile ed a Maggio è in fioritura! è una delle prime piante a fiorire sul mio balcone con l’arrivo della primavera.

Il 1 giugno i frutti stanno maturando, l’11 luglio i frutti erano quasi tutti secchi, gli ho raccolti e si sono seccati in un giorno.

La Rebutia minuscula è autofertile ed ogni bel fiore rosso produce decine di semi. Il frutto è di colore pallido, verde-bianco con cuticola molto sottile, e bisogna fare attenzione quando lo si stacca dalla pianta se sono molto secchi, perchè si rischia di lacerarli con conseguente caduta dei semi nel terreno vicino alla pianta. I semi non sono aggregati da polpa, e sono facili da pulire e conservare.

I semi hanno una forma leggermente allungata e leggermente schiacciata, misurano circa 1 mm, alla base presentano una fitta peluria bianca. Il tegumento è di colore nero lucido con superficie coperta da tubercoli accentuati.

semi rebutia minuscula

I semi di Rebutia minuscula sono facili da far germinare con ottime percentuali e li consiglio ai neofiti anche perchè la crescita delle piantine non presenta difficoltà ed è relativamente veloce.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: