Echinopsis

Echinopsis Il genere

Echinopsis

comprende molte specie di cactus a forma globosa o allungata (recentemente alcuni generi sono stati accorpati al genere Echinopsis, generando un pò di confusione). Originario dell'America del sud, è oggi una delle cactacee più diffuse tra ai collezionisti di cactus, sia per la facilità di coltivazione e riproduzione (polloni) che per i fantastici fiori che arrivano anche a 20 centimetri di diametro.

Essendo facilmente ibridabile con altri generi come Trichocereus, Pseudolobivia, Lobivia, Hylocereus, Helianthocereus, Soehrensia, più e meno esperti coltivatori sono riusiti ad ottenere fiori eccezionalmente belli con colorazioni e sfumature molto diverse dalla pianta di origine.

Echinopsis-2 I fiori sono grandi (15-20 cm) di colore rosa, bianco, rosso, o arancione. Sono attaccati alla pianta con un lungo picciolo; durano un giorno (massimo 2, e sfortunatamente si aprono per poche ore), su piante grandi sono numerosi, le fioriture sono frequenti, facilmente si apriranno 2-3 fiori.

La moltiplicazione dell'Echinopsis è semplice: per seme, ricordando che è una pianta autosterile, quindi sono necessari due esemplari nati da seme diverso, che siano in fioritura contemporaneamente. Dato che il fiore rimane aperto per poche ore, nel caso abbiate una pianta prossima alla fioritura, ed una pianta già in fioritura, consiglio di raccogliere il polline tagliando gli stami e conservandoli in una bustina di carta se si tratta di qualche giorno, o in un barattolo di vetro ermeticamente chiuso, in frigorifero se il bocciolo della seconda pianta (che quindi sarà la madre) non è ancora ben sviluppato. Quando la pianta madre aprirà il suo fiore, aiutandovi con un pennello, sporcate di polline il suo pistillo. Ancora più facile è la riproduzione per Polloni (non tutte le echinopsis ne producono frequentemente), che crescono attaccati alle piante adulte ed a volte emettono radichette precocemente. Basterà appoggiarli sul terreno in un nuovo vaso o interrarli leggermente, ed il gioco è fatto! I polloni hanno lo stesso patrimonio genetico della pianta madre, quindi non sarà possibile ottenere dei semi.

Echinopsis1 La coltivazione non ha particolari indicazioni, la pianta resisite a basse temperature se il terreno è asciutto.

Per incrementare la fioritura è utile eliminare i polloni, concimare e concedere all'Echinopsis il riposo invernale senza portarla dentro casa in inverno.

L'esemplare nelle foto è un Echinopsis multiplex (ho dei dubbi su E. duvalii o E. eyriesii, suggerimenti).

Echinopsis subdenudata - stranepiante Questa a sinistra è un'

Echinopsis subdenudata

è senza spine, ma si possono notare delle piccole spine nascoste nella peluria bianca.







fiore_Echinopsis_subdenudataL’Echinopsis subdenudata ha fiori bianchi questi sono molto grandi rispetto al corpo della pianta, come le altre echinopsis, che probabilmente sono le piante grasse con i fiori più grandi in assoluto.


Segue qualche video di fioritura (da youtube), i filmati potrebbero richiedere qualche secondo a caricarsi, ma ne vale la pena:












6 commenti:

Tere ha detto...

Apasionante vídeo. Sin palabras. Saludos!

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Martina, vorrei sapere tanto il nome di una pianta che fa dei fiori grandi e bianchi simili all' echinopsis, la pianta però si presenta con lunghi busti rigidi tipo il bambù e grandi lunghe foglie, credo sia una pianta grassa anche se non sembra, non riesco a trovare il suo nome da nessuna parte, credo sia rara anche se l ho riconosciuta in un blog pare si trovi a Lanzarote nelle Canarie. Aspetto notizie Grazie

Stranepiante ha detto...

ciao, dalla tua descrizione sembrerebbe una Datura, l'unica che ora mi viene in mente con foglie grandi e fiori grandi a campana (bianchi o anche gialli, rosa o sfumati), può avere fusti alti e rigidi, a seconda della specie si può trovare in cespugli o addirittura ad albero... ma non è una pianta grassa; altrimenti ci sono diverse piante grasse colonnari che fanno fiori simili a quelle in foto, ma non hanno foglie. Guarda le foto della datura in questi link:
http://www.agraria.org/piantedavaso/datura.htm
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Hindu_Datura,_Indian_Apple,_Jimson_Weed,_Sacred_Datura,_Thorn_Apple_(Datura_inoxia).jpg

se mi dici dove posso vedere una foto cercherò di aiutarti meglio.
ciaociao

Anonimo ha detto...

Ciao,mi chiamo Serenella e sono un'appassionata di succulente.Mi diletto anche nella semina,con ottimi risultati!!!Il tuo sito è davvero interessante,spieghi benissimo e fai delle foto favolose!!! Voglio chiederti un consiglio sugli Echinopsis dai fiori colorati diversamente da rosa e bianco...sapresti indicarmi dove si riescono a trovare le piantine o anche i semi? Perchè in giro non si riesce a vederli....grazie

Stranepiante ha detto...

Grazie Serenella! per le echinopsis non saprei come aiutarti, neanche io ne ho mai viste in vendita, prova a contattare qualche collezionista come questo: http://web.tiscali.it/Echinopsis/ o chiedi su qualche forum http://forum.cactofili.org/ , chi le incrocia non dovrebbe avere problemi a darti qualche seme.
ciaociao

Anonimo ha detto...

Ciao,sono sempre Serenella e volevo ringraziarti per l'aiuto datomi!!Cercherò in quei link e chissà che riesca a trovare qualcuno disposto a concedermi dei semi!!
Ti farò sapere...

Articoli della stessa categoria: