Rebutia pygmaea semi

rebutia pigmaea foto semi

frutto-semi-rebutia-pygmaea

La Rebutia pygmaea è una delle diverse Rebutia autofertili quindi produce semi da sola. Quest’anno ho raccolto 3 frutti, uno molto piccolo con solo 10 semi, per un totale di circa 120 semi.

I semi sono minuscoli < 1 mm, sono neri, ma ricoperti da una leggera patina grigio/giallastra probabilmente residuo della polpa essiccata, che però non incolla i semi tra loro che quindi rimangono semplici da separare e trattare per la conservazione o semina.

frutto-rebutia-pigmeaIl frutto misura circa 6 mm, ed è ti forma tondeggiante un pò schiacciato. A differenza della Rebutia minuscula, quando si stacca il frutto dalla pianta, questo viene via intero senza aprirsi al minimo contatto, ma è consigliabile comunque fare attenzione perche la membrana che racchiude i semi è abbastanza fragile. Solitamente stacco il frutto (sempre quando è secco) facendo delicatamente leva con una pinzetta tra il corpo della pianta e il frutto, tenendo con l’altra mano il fiore secco. Così riesco a staccare il frutto intero senza disperdere il contenuto nel vaso.

1 commento:

Rosan ha detto...

Adorei as fotos dos cactos do teu glog..... são cactos belíssimos...visitarei outras vezes....bj.

Articoli della stessa categoria: