Gymnocalycium damsii proliferum polloni

A metà maggio 2008 in occasione di un picnic mi fermo (come al solito) in ogni vivaio nuovo che incontro e, prima di arrivare a Sacrofano (vicino Roma), compro un Gymnocalycium damsii proliferum, l’unico che avevano; accanto al vasetto comprato vedo un polloncino rosso acceso, lo metto nel vaso probabilmente era un suo figlietto.

Gymnocalycium damsii proliferum grande

A casa il 13 maggio preparo un vasetto nel germinatoio e ci appoggio il polloncino rosso, che secondo la mia ragazza è così rosso perchè si sta sforzando di crescere :D

- 13 Maggio 2008

Gymnocalycium damsi piccoletto rosso

In pochi giorni, il pollone radica ed inizia a crescere velocemente, dopo 15 giorni si presenta così:

- 28 Maggio 2008

Gymnocalycium damsi rossiccio

Perde il colore rosso fuoco, e si avvicina alla colorazione della madre (verde e bordeaux), è interessante vedere nel particolare le aree di crescita, visibili in verde e le vecchie aree rosse:

Gymnocalycium damsi polloncino macro

- 15 settembre 2008 – Prova foto luce led

Gymnocalycium damsi led

- 23 Settembre 2008

Gymnocalycium damsi settembre

- 16 Gennaio 2009

Gymnocalycium damsi gennaio

- 11 Aprile 2009 – Guarda in basso a destra, sta pollonando!

Gymnocalycium damsi aprile 2009

Da marzo 2009 la crescita accelera notevolmente il pollone è ormai molto cresciuto ed anche il minuscolo polloncino fotografato poi solo a fine giugno.

- 29 Giugno 2009

Gymnocalycium damsi giugno 2009

Polloncino Gymnocalycium damsii proliferum

Gymnocalycium damsi pollone

La macro mi ha permesso di vedere che alcuni acari, probabilmente ragnetto rosso bivaccano sul pollone, ma erano già presenti sul pollone originale quando era rosso fuoco, e non sono mai riusciti a fare colonie talmente grandi da rovinarne la pelle. Qui sotto una foto vicino ad una moneta da 2 euro, è veramente minuscolo!! Il vaso è uno di quelli da 3,5 cm.

Gymnocalycium damsi pollone del polloncino

Quindi a meno di un anno dal radicamento il piccolo pollone di Gymnocalycium damsii proliferum, non smentisce il suo nome e prolifera.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: