Posseggo questa Huernia keniensis da quasi un anno, in questo tempo quadruplicato la sua dimensione, all'acquisto era così:
adesso ha più di venti fusti grandi senza contare quelli in formazione.
Data la difficoltà nell'identificare con precisione questo genere di piante non mi sono azzardato a farlo sino a che non ha fiorito, la fioritura mi ha permesso di identificarla, ma sempre con qualche difficoltà.
Fiore al sole | Fiore in ombra |
Questa Huernia ha fiori viola molto intenso o bordeaux scuro, che se non esposti al sole sembrerebbero neri.
I boccioli sono tondeggianti e gonfi, da chiusi misurano circa 1 cm, la superficie esterna è rugosa, giallognola, con sfumature rosate più o meno estese, dall'apice del bocciolo partono delle linee rilevate che si dirigono esternamente verso il peduncolo; i sepali dei boccioli appena formati sono molto lunghi e filati.
Linee esterne al bocciolo maturo | Sepali che avvolgono un giovane bocciolo |
I petali formano la classica stella di molte asclepiadaceae, la superficie interna è cosparsa di piccoli denti duri e non presenta peluria.
I fusti sono abbastanza spessi, di colore verde chiaro con screziature rossastre più o meno visibili, ma presenti tutto l'anno e a qualsiasi esposizione.
Ho perso qualche ora, ma alla fine il risultato l'ho ottenuto ed ho fatto un pò di esperienza su questo genere.
All'inizio del processo di identificazione, guardando il fiore sembrava proprio una Huernia macrocarpa, ma la mia ha i fusti screziati di rosso bordeaux e quelle della maggior parte delle foto in internet di macrocarpa no, alcune hanno un colorito rossastro, più intenso verso l'apice che probabilmente dipende dall'esposizione, i fiori della macrocarpa a volte hanno macchie chiare e a volte l'intero fiore è più chiaro come nella variante ceresina. Continuando la ricerca ho pensato che poteva essere un'Huernia schneideriana, ma questa ha le false spine più ravvicinate e sottili.
Guardando le foto su Flickr il commento di un collezionista su una foto di una pianta identica alla mia mi ha dato la chiave per l'identificazione, diceva: It is either Huernia aspera or Huernia keniensis. We can rule out Huernia pendula & Huernia lenewtonii.
Quella che ci assomiglia di più in effetti è l'Huernia keniensis, perchè l'Huernia aspera non sembra avere le screziature rossastre. Inoltre in moltissime foto della keniensis i petali non si rivoltano in dietro, ma il fiore rimane a forma di calice o si apre solo leggermente rispetto alle altre Huernia.
I fiori sono molto simili anche a quelli della Huernia pendula ma i fusti della pendula sono completamente diversi perchè penduli/ cadenti e più scuri e snelli.
Spero che questa ricerca possa aiutarvi nell'identificazione della vostra Huernia dai fiori viola/ neri.
Argomenti correlati:
Nessun commento:
Posta un commento