Eccomi tornato dalla mia vacanza allungata... quest'anno mi sono preso ben 15 giorni invece dei 7 che potevo a stento permettermi, ma il sole e il mare (e i parenti) sono magnetici, non mi lasciavano tornare :)
Come ogni anno tornando a casa si trovano tante sorprese, belle e brutte...
Ho il dovere di iniziare dando l'ultimo saluto ai miei due pesci palla di 3 anni e mezzo... purtroppo l'ignoranza non ha limiti, e non ci si può far niente se chi pagato per far un lavoro non lo compie adeguatamente... rovesciando mezzo contenitore di mangime in vasca, magari pensando di essere furbo e di non dover tornare tutti i giorni a svolgere il proprio lavoro ...
Almeno il divieto di bagnare le piante grasse è servito, stanno tutte molto bene, tranne una piccola Haworthia e una Huernia che però spero di recuperare.
Ho perso moltissime fioriture, ma c'è ancora qualche bocciolo pronto ad aprirsi che allieterà questi caldi pomeriggi romani (pensavo più caldi... c'è anche un bel venticello in questi giorni :) ).
Ringrazio tutti per le migliaia di visite e le numerose domande, commenti ed e-mail, noto con piacere che molti si sono dilettati nella semina; ad alcuni ho potuto rispondere con la precaria connessione che sono riuscito a trovare in vacanza, agli altri risponderò al più presto. Nonostante inizio anno sarà più faticoso del solito per gli impegni accumulati, con un pò di calma cercherò di scrivere post sugli argomenti che avete richiesto.
Riguardando le piante grasse dopo 15 giorni di crescita stento a riconoscerle, sono tutte molto cresciute, e presto raccoglierò un pò di semi.
Ci sono anche delle new entry, nonostante la macchina carica, parte del portabagagli ospitava qualche spinosetta; senza i miei intrugli ho avuto qualche difficoltà a rinvasarle, ho dovuto fare del mio meglio inventandomi gli inerti, dato che la terra rossa pugliese è più dura della pietra quando secca, a breve dovrò rinvasare nuovamente anche se hanno risposto subito positivamente riprendendo la crescita:
Anacampseros tomentosa
e questa pungentissima Parodia mammulosa con un gemello:
Vi lascio con questo bel fiore di Huernia keniensis, il bocciolo stava per aprirsi prima della mia partenza... e secondo voi che dovevo fare? mi sono portato il vaso in vacanza :) !!!
1 commento:
Bè, hai fatto benissimo, così hai potuto farcelo vedere... :)
Fantastico e almeno per me sconosciuto!
Posta un commento