Materiali x seminare

Cosa ci serve per seminare piante grasse - Materiali :
- composta: formata da terra 30-50% + materiali inerti 70-50%
- 1 contenitore rettangolare/quadrato (per ottimizzare lo spazio) di circa 10 cm per lato, alto almeno 4 cm, 8-10 sarebbe ottimo.
- 1 cucchiaio per mischiare la composta
- 1/100 semi che, se freschi, germineranno in 3-10 giorni (per la maggior parte delle specie)
- 1 sacchetto trasparente 0 un sottovaso poco più grande del contenitore dove semineremo e alto 2-3 cm o foglio di pellicola trasparente, quella con il PVC ora è vietata, ma se la trovate tenetela come se fosse oro, dato che non è più in vendita, e che quella in vendita oggi non appiccica, quindi rende il lavoro più complesso, in quanto servirà un elastico per fermarla sul vaso.

Composta/terra per la semina: sull'argomento terra potrebbero aprire un corso universitario, in quanto ognuno ha la sua preferita che spaccia per migliore/ottima/unica/essenziale in verità non ne esiste una perfetta, io stesso quando preparo la mia composta non sto con il calibro atomico a misurare le quantità precise, e vi assicuro che i risultati sono sempre buoni.
I materiali inerti: sono materiali che permettono una buona areazione al terreno, che risulterà meno compatto e di conseguenza un buon drenaggio ed una buona respirazione delle radici, evitando marciumi (sempre in agguato :)) o ostacoli allo sviluppo delle stesse.
Gli inerti sono di diverso tipo, sia per origine, materiale/composizione, e funzione, e per questo ne inseriremo 2 o 3 diversi nella nostra composta.
[Quando la prima volta ho letto di dover inserire inerti nella terra delle mie piante grasse sono andato tutto contento di corsa da un vivaio, ma niente, gli inerti sono sì una cosa essenziale, ma sono anche molto difficili da trovare ... o da trovare a prezzi onesti.... e sarete dei veri cactofili, quando prenderete la macchina un giorno libero e vi farete almeno 100 km per raggiungere il fornitore o la cava più vicina alla vostra citta per tornare a casa con 50-100 kg di lapillo o di pomice... e la vostra ragazza o i vostri amici [leggi introduzione al blog] vi prendereanno per pazzi, ma questo vi aiuterà a capire chi sono i vostri veri amici, e sarà una delle giornate più belle del mese :D]

Argomenti correlati:
- Informazioni di base per la semina
- Cosa serve per la semina
- Gli inerti più usati
- Accorgimenti per la semina
- Sterilizzazione e disinfezione materiali
- Luci necessarie ad una corretta germinazione e successivo sviluppo delle piante


Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: