Talea Echinopsis chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii

L'Echinopsis chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii come già accennato è una cactacea che presta particolarmente bene alla moltiplicazione per talea, avendo crescita veloce si possono avere risultati visibili dell'attecchimento in breve tempo e si potrà avere una pianta in fioritura molto velocemente.

Intanto ben tornati dalle vacanze, come al solito le mie hanno sforato sino a settembre per un bel viaggio in Indonesia alla ricerca di Araceae rare… ho potuto vedere dal vivo il maestoso Amorphophallus titanum e tante altre meraviglie tropicali! ma torniamo al post:

Oltre che per la crescita veloce, l'Echinopsis chamaecereus si presta bene alla moltiplicazione per talea o per polloni perchè in una singola stagione (come si vedrà nelle ultime foto) può formare decine di polloni lateralmente ai fusti dell'anno precedente, inoltre se ci dimentichiamo per troppo tempo di fornire acqua i nuovi polloni si staccheranno quasi senza resistenza e a causa di ciò può capitare spesso di ottenere talee anche involontariamente.
Normalmente un pollone quando è solo debolmente attaccato alla pianta madre non necessita di un lungo periodo di cicatrizzazione, è bene comunque aspettare almeno una settimana prima di interrarlo.
Possiamo semplicemente appoggiarlo sulla composta e nuove radici si formeranno lateralmente oppure interrarlo leggermente e produrrà radici dalla base. Possiamo inumidire abbastanza presto il terreno a differenza delle altre cactacee.
In breve tempo il pollone darà segni di ripresa e crescita. Non c'è veramente limite alle dimensioni della talea, vedrete in foto quella da cui sono partito per questo post misura poco più di un cm.

7 Giugno 2008 - Talea di poco più di un cm

1 Echinopsis chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii 7-6-08

10 Luglio 2008 - Mostra la nuova crescita

2 Echinopsis chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii 10-7-08

23 Agosto 2008 - Crescita veloce; in vasetto da 5,5 cm

3 Echinopsis chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii 23-8-08

27 Settembre 2008 - La talea si è allungata per tutta l'estate ed inizia a pollonare

4 Chamaecereus silvestrii 27-9-08

29 Marzo 2010 - Nel frattempo è stata rinvasata in contenitore 7x7 cm e dopo un anno e mezzo dall’ultima foto si presenta così:

5 Echinopsis chamaecereus 3-10

25 Aprile 2011 - Rinvasata un anno dopo in contenitore da 14x14 cm; pensavo fosse tropo grande, ma la successiva crescita esponenziale dell'Echinopsis chamaecereus ha dimostrato che la scelta è stata giusta.

6 Echinopsis chamaecereus rinvaso 4-11

17 Settembre 2011 - Esplosione di polloni 5 mesi dopo il rinvaso

7 E. chamaecereus Sin. Chamaecereus silvestrii 9-11

13 Maggio 2012 - In continua fioritura già da molto (la talea di Echinopsis chamaecereus comunque può fiorire già dal primo/secondo anno).

8 Echinopsis chamaecereus silvestrii in fioritura 5-12

Per altre informazioni sull’Echinopsis chamaecereus ex Chamaecereus silvestrii leggi il post:  Echinopsis chamaecereus ex Chamaecereus silvestrii - Scheda pianta

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, abito in Sicilia e dopo una folata di vento forte, molti polloni (8)di echinopsis silvestrii si sono staccati. Non avendo radici ed essendo che siamo a Settembre, hanno ancora la possibilità di radicare anche se tra qualche settimana le piante entreranno in riposo vegetativo?

Stranepiante ha detto...

ciao, probabilmente si, se non dovessero farcela lasciali comunque sulla composta e radicheranno a fine inverno.

Articoli della stessa categoria: