Costo corrente elettrica germinatoio - Consumo lampade fluorescenti

neon germinatoio

Se si vogliono seminare in casa piante grasse (ma anche peperoncini, carnivore, piante tropicali o il semplice basilico) è necessario fornire luce artificiale, specialmente se si semina in inverno.

Un semplice germinatoio è costituito da fonti luminose ed un piano dove appoggiare i vasi. Questo è il minimo indispensabile per seminare in appartamento. Mentre se si vuole seminare in cantina, soffitta, garage, o comunque in un luogo dove la temperatura è bassa sarà necessario fornire anche calore, se l’ambiente è piccolo o chiuso sarà necessario ventilarlo e quindi bisognerà attuare una serie di accorgimenti in più che aumenteranno anche il costo di gestione del germinatoio.

Qui proverò a dare un’idea del costo della sola luce, quindi ipotizzando di seminare in una stanza che parte da una temperatura di circa 20°C (un appartamento in inverno; che arriva a circa 25-30°C sulle semine quando le luci sono accese).

Escludendo le lampade a scarica, alogene, incandescenti per consumi più elevati e i led per costo iniziale e sperimentazioni ancora insufficienti parlerò del costo delle luci a tubo fluorescenti comunemente chiamate neon.

Per maggiori informazioni riguardo le luci necessarie per seminare e coltivare in casa e sapere quale neon scegliere leggete il lungo post dedicato: Luci neon per seminare piante grasse. Rispetto a questo post che ormai ha 4 anni posso dire che i costi d’acquisto delle lampade fluorescenti (e del necessario per accenderle) sono rimasti uguali o in molti casi sono scesi, che esistono sempre più lampade fitostimolanti, sempre più facili da comprare online, ma ancora molto male distribuite nei negozi tradizionali, dove sono spesso introvabili o vendute a prezzi elevati. Che i led hanno avuto un evoluzione spaventosa, adesso si usano quelli da 3w l’uno, ma il loro costo è ancora proibitivo ed essendo in continua evoluzione non ci sono certezze sulla loro efficacia (ad esempio 4 anni fa si vendevano lampade led per coltivazione a luce rossa e blu con led da 5 o al max 10mm, oggi si trovano lampade con led rossi, blu, arancioni, infrarossi e ultravioletti da 3w l’uno) a prescindere dall’incertezza sull’efficacia, le lampade a led per la coltivazione permettono un risparmio energetico ridotto rispetto ai neon ammortizzabile solo in molti anni visto il costo iniziale.

Qui riassumo dicendo che sono necessarie lampade con una temperatura di colore tra i 4500K e i 6500K, possibilmente alternandole.

Utilizzo prevalentemente lampade da 36w lunghe 120 cm queste sono a mio avviso le migliori sotto molti aspetti, prevalentemente per la resa di luce rispetto al consumo e per il costo iniziale (visto che hanno generalmente lo stesso prezzo di acquisto di lampade più corte, e addirittura a volte costano meno).

Ho tenuto sul germinatoio 2, 3 o 4 lampade contemporaneamente ed a mio avviso il risultato migliore secondo il rapporto consumo/numero di vasi si ottiene con l’utilizzo di 3 neon: con due la superficie che riceveva una buona luce è molto minore, mentre con 4 i risultati non sono particolarmente migliori e la superficie illuminata utile non è particolarmente maggiore.

Per il costo preciso dell’energia elettrica il calcolo è molto complicato e non è possibile neanche stabilire un costo medio del Kwh abbastanza preciso, in linea di massima un costo medio si aggira tra gli 0,3 e 0,25 euro, ma ripeto che questo valore è molto indicativo, ad esempio se si tiene il germinatoio in un abitazione dove il consumo di corrente annuo è molto basso (casa della nonna), il costo del Kwh sarà molto molto minore rispetto ad es al costo del Kwh in una seconda casa con un alto consumo di elettricità (casa in campagna dove si passa tutta l’estate con condizionatori e i weekend invernali con stufe elettriche).

Per rendere minimi gli sprechi sarà utile utilizzare ballast elettronici, componenti sempre nuovi e perfettamente funzionanti ed applicare riflettori sopra le lampade fluorescenti, bisognerà anche regolare il timer in modo di offrire ore di luce adeguate, diciamo che 14 ore al giorno sono sufficienti per avere ottimi risultati. 18 sono il massimo, ma a mio avviso eccessive e la spesa non vale il risultato. Posizionare le lampade molto vicino alle semine, anche 3 o 5 cm, non oltre i 20 cm.

Prendendo 30 cent come costo del Kwh calcoliamo il costo di una lampada da 36w (che vale quindi ad es per un piccolo germinatoio con due lampade da 18w):

36w x 14 ore = 504w al giorno = 184Kw l’anno = 55,2 euro l’anno

Personalmente come ho detto utilizzo 3 tubi fluorescenti T8 lunghi 120 cm con diametro di 26mm e sotto posso tenere sino a 4 vaschette ognuna con 15 vasetti 7x7 per un totale di 60 vasetti, ogni semina abbastanza ben riuscita permette di portare avanti sino a quando si deve ripicchettare, mediamente 25 piantine per vasetto (ci sono poi i casi dove in un vasetto tengo per un anno 3 piantine e casi dove quando ripichetto escono fuori 50 piante da un vasetto 7x7).

Quindi nel mio caso:

36w x 3 tubi fluorescenti = 108w,

x 14 ore = 1512w al giorno,

x 365 = 551880w l’anno = 552Kw l’anno,

x 0,3 euro al Kw = 165,6 euro l’anno

Quindi mediamente utilizzando il germinatoio solo per la semina, con tre neon da 36w possiamo “sfornare” 1500 piantine di un anno a 165 euro.

Secondo le mie prove, due neon da 120 cm permetterebbero di far crescere in buona salute le piante presenti in 24 vasetti = 600 piantine dopo un anno a 110 euro.

Perchè ho scritto tutto ciò? perchè è facile sbagliare e spendere inutilmente molto di più:

4 tubi da 36 w x 18 ore al giorno consumano 2592w al giorno = 946,1Kw anno e costano 283,8 euro l’anno!!! quindi quasi 120 euro l’anno in più per non ottenere praticamente nulla in più.

e allora perchè non provare a spendere meno? mettendo tre file di vasetti sotto 2 neon (36 vasetti), alcune semine non si accorgono di nulla e crescono bene ugualmente almeno per il primo anno di vita, ma alcune specie, se si trovano agli estremi del germinatoio iniziano a crescere filando o girate verso i neon, non ho fatto prove sufficienti per stabilire quali specie di piante grasse o anche di altre piante possono soffrire per questo, ma sono sicuro che con 3 neon posso illuminare bene 60 vasetti! o comunque un area di circa 35x120 cm e far crescere praticamente tutto… quello che ho provato a seminare.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: