Quest’anno ho potuto ammirare finalmente il fiore del Digitostigma caput-medusae.
Lascio queste foto come ultimo post prima del lungo viaggio che sto per fare in Indonesia (Sumatra, Java, Bali e Lombok), dove è già in programma di visate orti botanici e una spedizione nella foresta pluviale alla ricerca dell’Amorphophallus titanum (Bunga bangkai) e della Rafflesia arnoldii!!! spero di trovarli entrambi anche se sino ad ora sono riuscito a trovare informazioni non troppo precise… sono già in vacanza da un pò e non ho potuto rispondere ai numerosissimi messaggi che ho ricevuto su facebook e nell’email, chiedo scusa, ci sentiamo a settembre/ottobre!
Il mio Digitostigma caput-medusae è una pianta ottenuta da semenzale innestato da un noto cactofilo romano, che ho da alcuni anni ma che abortiva sempre i boccioli e talvolta perdeva i fusti. Alla fine quest’anno ho capito dove tenerla, che non bisogna mai spostarla mentre forma i boccioli e che necessita di innaffiature più frequenti rispetto ad altre cactacee, infatti da febbraio (quando ha iniziato a formarsi il primo bocciolo) non l’ho mai spostata neanche per bagnarla e l’ho innaffiata sempre dall’alto circa ogni settimana in primavera ed estate.
Digitostigma caput medusae (innestato) fiorisce abbondantemente, quasi ogni fusto produce un bocciolo nella zona centrale della metà superiore del fusto.
La mia pianta è innestata su un’echinopsis, e mentre gli anni passati il portainnesto formava molti polloni e la Digitostigma perdeva fusti, quest’anno bagnando regolarmente, il portainnesto ha creato un solo polloncino subito tolto e la pianta ha generato diversi nuovi fusti.
Il fiore è molto simile a quello degli Astrophytum infatti per un certo periodo la pianta è stata chiamata Astrophytum digitostigma.
Il fiore del Digitostigma caput medusae giallo con numerosi petali allungati e sovrapposti ed ha gola di colore arancio-rosso e abbondante polline giallo.
1 commento:
Lovely, congratulations! Nice and delicate. LT
Posta un commento