Il 6 ottobre 2009 insieme a molti altri semi, ho fatto questa semina di Frailea schilinzkyana (non sono sicuro al 100% del nome, potrebbe anche essere F. pseudopulcherrima).
I semi provenivano da una pianta comprata l’anno prima, e all’acquisto i frutti erano già sulla pianta secchi e pronti per essere raccolti.
La composta è stata sterilizzata, ed era formata da 70% inerti.
Ho somministrato fungicida previcur 2mlxlitro con l’acqua della prima bagnatura, ma non ho messo insetticida…
Questa data di semina è stata la più disastrosa in assoluto, per un semplice errore, ho lasciato aperto il sacchetto mentre facevo le foto ed una mezzoretta è bastata alla mosca sciara per deporre le sue uova, il risultato è stato a distanza di pochi giorni che tutti i semenzali venivano svuotati dall’interno dalle larve di questo insetto, questa di Frailea è la semina meno danneggiata, o meglio una delle poche che ha prodotto qualche piantina.
- 8 Novembre 2009
- 11 Febbraio 2010
- 7 Marzo 2010
- 11 Aprile 2010
- 23 Giugno 2010
- 22 Luglio 2010 – Inaspettatamente, come si vede anche nella foto sotto, una minuscola frailea ha fiorito, vedi il post.
- 09 Agosto 2010 – Particolare del frutto maturo
- 15 Settembre 2010 – Questa Frailea schilinzkyana è veramente energica a settembre ha fatto un secondo fiore!!!
2 commenti:
nonostante tutto hai ottenuto delle belle piantine!
quale insetticida si usa per bagnare il terreno di semina?
ciao, tempo fa usavo il confidor, sistemico, molto costoso, ultimamente sto usando reldan22, da contatto, costa meno della metà e per lo scopo va più che bene, poi quando ripicchetto uso il confidor e il reldan22 solo per attacchi evidenti di parassiti.
ciao
Posta un commento