Ragnetto rosso - Foto macro del parassita

Intanto Buon 2011 che sia pieno di fioriture!!
ho fatto piccole modifiche al blog, come il "Mi piace"di Facebook, cliccatelo! è qui a destra, il meteo e il calendario (ancora vuoto) a fondo pagina.

Inizio questo post con una richiesta di un amico che ha un problema, deve finire di montare un microscopio comprato con i fascicoli della De Agostini, ma ha perso il fascicolo numero 32 se qualcuno lo ha o sa dove trovarlo Orazio si accontenta di una fotocopia! questa è la sua email: orazio.piantoni [chiocciola] alice.it

Non più di microscopi invece si parla in questo post, ricordate le foto super ingrandite che ho fatto al ragnetto rosso, con tanto di video? Sono in questo post:
- Ragnetto rosso foto microscopio e video

Adesso posso mostrarvi finalmente una foto con colori reali, una macro che “purtroppo” sono riuscito a fare su una pianta nel mio pseudo germinatoio, il ragnetto rosso è tornato, più aggressivo e grande che mai, era comunque minuscolo, meno di mezzo millimetro, ma si staccava bene sul verde brillante della foglia di Pedilanthus tithymaloides:
Pedilanthus tithymaloides con tetranychus urticae ragnetto rosso
A questo punto non so se è sempre lo stesso, il two spotted mite, ma sicuramente è un acaro, è rosso e danneggia le piante lasciando machie brune e superficie secca! quindi va eliminato.
ragnetto rosso
Lente in mano e osservate le piante che tenete in casa! questo periodo è ottimo per il ragnetto rosso per proliferare, il caldo e l’aria secca causata dal riscaldamento domestico creano il suo ambiente ideale.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: