Un'altra caratteristica dell'Euphorbia obesa sono i suoi semi. Questi sono appiccicosi, ma non collosi, credo che la ritenzione sia data da micro peletti o spinette.
Questa caratteristica permette a semi, eventualmente rimasti attaccati a qualche animale dopo l'esplosione delle capsule, di essere dispersi più lontano.
Eccome si presentava il cappuccio di TNT dopo che tutte le capsule avevano liberato i semi dell'Euforbia.
I semi di Euphorbia obesa vanno piantati il prima possibile per mantenere un'alta percentuale di germinazione.
Argomenti correlati:
4 commenti:
Ciao stranepiante, volevo ringraziarti per questo blog splendido ed estremamente dettagliato. Credo sia il miglior sito di piante succulenti del web italiano. Per questo presto ti invierò o posterò sul mio blog qualche foto dei miei piccoli cactacei, voglio propagarli e necessiterò, se sarai disponibile, di qualche consiglio da esperto. Grazie e buon lavoro.
Neofita Two suns
Grazie dei complimenti siete sempre molto generosi!!! prendo con piacere il fatto del miglior sito come un incoraggiamento :)
entro i miei limiti proverò ad aiutarti, contattami quando vuoi! ma ricorda che niente aiuta più dell'esperienza sul campo... o sul vaso nel nostro caso :)
ciaociao
a presto
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio x i suggerimenti x la raccolta dei semi di Echinopsis che mi avevi dato su FaceBook...
Cmq, siccome i semi non erano pronti e avevo una gran voglia di "sperimentazione", mi sono comprata una bustina di semi di piante grasse in miscuglio della Blumen, e seguendo le tue istruzioni dettagliatissime, sono riuscita a farli germinare praticamente tutti!!!
Il problema è solo capire cosa siano, però ho notato che i semi erano pressoché identici alla foto dei semi di Copiapoa hypogaea del tuo post...
Per caso, è capitato anche a te di utilizzare quel tipo di semi della Blumen? Potrei mandarti qualche foto delle piantine, ma sono ancora così piccole che temo che l'identificazione sia una missione impossibile.
Ciao, e complimenti x il tuo completissimo blog (che ha salvato la vita a molte delle mie piante)
Giada
ciao, non ho mai usato i semi in miscuglio, almeno quando semino voglio essere sicuro di sapere che pianta ho :D
adesso viene il difficile, che non è farle nascere, ma vivere bene nel primo anno, durante il quale si ha la maggioranza delle perdite..
so che diverse persone hanno provato, e mi hanno mandato le foto, e da quel che vedevo erano veramente un miscuglio di generi, prova a mandarmi le foto, ma dubito che riuscirò ad identificare qualcosa.
ciaociao
Posta un commento