Approfittando della mia temporanea residenza a Trastevere ho avuto il tempo di girare il quartiere a piedi in diversi momenti della giornata e della notte, si tratta di un luogo molto piacevole, di enorme richiamo per giovani e turisti, però molto degradato, e sporco a mio avviso, nonostante il frequente passaggio di forze dell'ordine, invaso da venditori abusivi e tipi loschi... comunque sabato pomeriggio ho fatto un salto all'Orto Botanico dove nel week end si è tenuta la manifestazione "Era di Maggio", in realtà non ho visitato il Palazzo Corsini e la mostra di minerali, ne gli stand di vendita di piante che per quel che mi hanno detto erano 3, sono andato diretto alla serra delle piante grasse (serra Corsini) e alla serra tropicale.
La serra delle piante grasse continua ad essere ben tenuta, ho trovato diverse piante in fiore:
Gymnocalycium saglionis grande come la testa di un bambino!
Parodia sanguiniflora
Parodia ottonis riporta il cartellino, ma che io sappia fa fiori gialli…
Wigginsia sp.
Purtroppo non c'era sorveglianza e un fusto (al centro/sinistra) di questo bell'Echinocereus morricalii era stato da poco staccato.
La Ceraria namaquensis finalmente ha il cartellino!
Pereskia aculeata: questa pianta mi piace molto, ne ho una simile ma non ha le foglie di questo colore… Curiosa perchè è uno dei due unici generi di cactacee che producono foglie! |
Mentre la serra tropicale che secondo me è stupenda per l'architettura e le potenzialità, come già avevo detto dopo la mia prima visita all’Orto Botanico di Roma , è si piena di piante, ma mal utilizzata, cartellini pochi e poco visibili e molte aree invase da piante comuni che invece potrebbero ospitare molte più specie di piante, comunque ho avuto la gioia di poter rivedere uno dei miei fiori preferiti, l'Aristolochia gigantea (ho l’A. littoralis che fa fiori uguali, ma molto più piccoli) di cui c'è un grosso esemplare nella parte sinistra in fondo.
Fiore di Aristolochia gigantea, un pò malmesso, misura più di 20 cm, ma ci sono numerosi boccioli pronti ad aprirsi.
Bella anche la passiflora trifasciata, purtroppo non in fioritura.
Appena entrato nell’Orto Botanico ho controllato l'Euphorbia sp. di cui avevo parlato nel post: Euphorbia sp. all'Orto Botanico di Roma ma come prevedibile, non ha superato le nevicate:
Per il resto ho potuto vedere poco, giusto nel percorso per raggiungere le due serre; le ali laterali della serra monumentale sono state restaurate, quella di destra è stata completamente svuotata, ripulita ed è stata ripristinata la copertura.
Mentre in quella sinistra sono state potate le piante che la invadevano ed appare ordinata anche se ancora non aperta al pubblico.
La Wollemia nobilis è cresciuta parecchio ed è stata liberata dalla gabbia!
Nell’orto dei semplici un bel cespuglio di Aloe vera in fioritura:
(Aloe vera in primo piano)
Invito ancora tutti a visitare l'Orto Botanico di Roma, sicuramente più ingressi porteranno più fondi per curarlo al meglio!
Nessun commento:
Posta un commento