Dopo aver perso le mie foglie a cuore di Hoya kerrii per marciume dopo che per anni erano rimaste immutate espandendo le radici ma sempre senza produrre nuove foglie, e dopo aver assistito a disastri simili documentati da moltissimi visitatori del blog, ho ricevuto alcune email di persone che affermavano di aver visto spuntare nuove foglie, ma mai nessuno mi aveva inviato foto.
Finalmente una lettrice del blog, Mimma che ringrazio, mi scritto, giustamente con orgoglio, allegando una foto della sua bellissima Hoya kerrii Ikea che ha deciso di formare nuove foglie, non due, non 4 ma ben 6 belle foglie a cuore!
E sembra essere in ottima salute pronta a produrne altre. Ottima notizia per festeggiare il duecentesimo post del blog!
Dal seguente link puoi leggere le numerose altre info riguardanti l’Hoya kerrii presenti nel blog.
[Aggiornamento] 13 Gennaio 2012
Mimma mi ha gentilmente aggiornato sullo sviluppo della sue Hoya kerrii, ha appena prodotto due nuove foglie, ecco la foto:
Hoya kerrii, che è stata nel frattempo rinvasata, con due nuove foglie.
[Aggiornamento] 5 Marzo 2012
Altra coppia di foglie per l’Hoya kerrii di Mimma!
[Aggiornamento] 14 Luglio 2012
5 commenti:
Anche io ho una foglia di kerrii... è (ovviamente direi) ferma, immobile, ma sono fiducioso. Se si cerca bene nel web infatti si può vedere come qualcuno ci riesca a far germogliare il "lucky heart"!
Secondo me è solo questione di tempo, bene o male chi riesce a far arrivare la foglia a 2-3 anni ottiene la pianta.
ortisoVi ringrazio, mi avete ridato fiducia, la mia Hoia kerrii gode ottima salute, ma ha ancora una sola foglia, sono ormai quasi tre anni che è con noi, posso sperare che presto si riprenda ed inizi ad emettere delle foglioline
ymencour
Dopo due anni di attesa la mia Hoya ha un piccolo germoglio vicino alla foglia("Made in Ikea"..;)..) e grazie ai tuoi consigli!!!
Chicca
Ho appena comprato una hoya kerrii made in ikea...leggendo i vari forum ho visto che devo rinvasarla...!!
Quindi, onde evitare disastri per il mio pollice verde improvvisato, cosa devo fare?
per capirci la mia fogliolina è in vasetto bucherellato inserito in un vasetto in ceramica rossa con terriccio e guardando bene vedo dei rametti verdi sporgere da questo terriccio arricchito da piccoli filaccini. scusate i vocaboli poco adeguati!!!
ciao, le info per il rinvaso sono già presenti nel blog, leggi questo post http://stranepiante.blogspot.it/2008/04/pianta-grassa-cuore-hoya-kerrii.html e usa la ricerca in altro a destra.
buon rinvaso!!
grazie
ciao
Posta un commento