Mentre guardo le foto scattate ad Euroflora, posto una timida fioritura, una delle prime di quest’anno (7 aprile 2011) Aloinopsis Luckhoffii.
Il fiore è poco più grande di un cm, ma molto carino, con un colore particolare che va dall’arancione al giallo con riflessi rosa salmone. Al centro è ricchissimo di polline giallo chiaro.
La pianta di Aloinopsis Luckhoffii in mio possesso è molto piccola ce l'ho da meno di un anno e dai tre fusticini ha prodotto un solo fiore che è durato meno di una settimana.
5 commenti:
ogni volta che vedo i fiori delle piante grasse mi si spalanca la bocca! sono un incanto!!!!
Carinissimo!!!
La mia calcarea invece quest'anno ha fatto festa U_U
Ciao, posso sapere come gestisci la tua aloinopsis dal punto di vista dell'esposizione alla luce e delle annaffiature? Grazie
ciao, scusa il ritardo, premetto che non sono un grande coltivatore di Aloinopsis, anzi ad es l'A. schoonesii l'ho ricomprata questa primavera per la terza volta dopo aver perso le prime due... cmq adesso come posizione e annaffiature credo di aver trovato un equilibrio tenendole esposte a ovest (in balcone) in un ripiano basso di uno scaffale quindi prendono quasi niente sole diretto ma la zona è molto luminosa da primo pomeriggio in poi. riguardo all'acqua sono tra le prime piante che inizio a bagnare leggermente a fine inverno-inizio primavera e do l'ultima innaffiatura a ottobre, rispetto alle altre piante che bagno sempre per immersione, immergo le Aloinopsis solo a maggio e i primi di settembre dando solo poca acqua nelle altre innafiature... le trovo abbastanza dispettose :D ciaociao a presto
Grazie mille per il consiglio!
Posta un commento