Ledebouria socialis o Ledebouria pauciflora? Scilla?

Scilla violacea Ledebouria pauciflora

Da diversi anni ho una pianta bulbosa dalle foglie leopardate succulente che all’acquisto presentava la pagina inferiore delle foglie di colore violaceo, pagina superiore delle foglie argentata con macchie tondeggianti irregolari di colore verde, molto abbondanti. Identificata e descritta come Scilla violacea sin. Ledebouria socialis anche perchè così era cartellinata all’Orto Botanico di Amsterdam (foto sotto).

IMG_2344_800x600

Da meno tempo ne ho un’altra, molto simile ma con foglie più sottili e lanceolate, con  pagina inferiore delle foglie viola intenso/marrone e pagina superiore argentata con macchie verde scuro di forma allungata in senso orizzontale diverse dalla prima pianta e meno abbondanti. Entrambe risultavano avere secondo alcune fonti lo stesso nome, secondo altre nomi diversi, e cercando le foto in internet per ogni nome comparivano entrambe le piante… la cosa mi faceva storcere il naso, volevo trovare il nome giusto, ma allo stesso tempo non volevo sbagliare affidandomi al primo sito che trattava le due piante… questa seconda l’ho cercata per vari anni, appunto per vederne le differenze dal vivo e per escludere che le immagini diverse trovate in internet fossero solo dovute ad una diversa esposizione e tecnica di coltivazione. Per rendere la cosa più complessa, la mia prima pianta è entrata in casa con retro delle foglie violacee e pellicola esterna dei bulbi viola scuro, foglie larghe circa 1,5-2 cm e lunghe una decina di cm, dopo anni di coltivazione appare con la pagina inferiore delle foglie completamente verde chiaro, bulbi con sfumature viola e foglie più compatte e corte con macchie più fitte e piccole.

scilla pauciflora scilla violacea
Ledebouria pauciflora forse Ledebouria violacea

Per i succulentofili l’identificazione delle piante è spesso complicata, il primo tra tutti i problemi è dovuto ai grandi produttori che mettendo in commercio piante, non sempre le chiamano con il giusto nome! altre volte il problema è alla base, non ci sono studi ufficiali che identificano correttamente una pianta (come sembrerebbe in questo caso) e quindi tale pianta viene diffusa, scambiata e commercializzata con nomi di fantasia o con il nome della pianta a lei più simile riconosciuta ufficialmente.

Dopo un pò di ricerche avevo stabilito che la prima pianta (a sinistra nelle foto) fosse una Scilla violacea Sin Ledebouria socialis, mentre quella che non avevo ancora fosse la Ledebouria pauciflora.

In un secondo momento dopo aver ottenuto la seconda pianta, confrontandole decisi di invertire i nomi, ma non ne ero molto convito perchè non trovavo informazioni accurate sulla Ledebouria pauciflora, quindi continuai a cercare info, sino a che in una serie di siti che ritengo più affidabili (zipcodezoo.com, homolaicus.com, pacificbulbsociety.org ) trovai che in effetti la Ledebouria pauciflora non è un nome riconosciuto ufficialmente, e non esistono pubblicazioni a riguardo.

Mentre la Ledebouria socialis (Baker) sin. Ledebouria violacea (Silver squill) è stata trattata in: Jessop in Journ. S. Afr. Bot. xxxvi. 253 (1970).

Ledebouria socialis

Sotto Ledebouria socialis venivano raggruppate le foto di piante simili alle mie due… e sotto Ledebouria pauciflora le foto di piante con fenotipo ancora differente.

Infine la Ledebouria è stata separata dalle Scilla che quindi non è più il nome corretto.

Quindi sembrerebbe che “scientificamente” le due piante sono la stessa, in realta sono molto differenti e ci vorrebbe uno studio ufficialmente riconosciuto più approfondito (se già c’è stato, non sono riuscito a trovarlo, se lo conoscete, fatemi sapere!!!).

So che quello che ho scritto sembra assurdo, specialmente guardando la foto sopra, ma non riesco a trovare fonti autorevoli per venirne fuori…

2 commenti:

Simonetta ha detto...

ciao, non so se ti può essere d'aiuto, ma un giorno stavo girovagando per siti e ho trovato una cosa che mi ha fatto pensare a questo tuo discorso. Forse conosci già il sito cactuspedia, e alla voce ledebouria risulta che la pianta con le foglie verde chiaro è la pauciflora, quella con le foglie scure e strette è la socialis o violacea. Fidandomi della cosa la mia l'ho cartellinata violacea, ma non so fino a che punto il sito sia da considerarsi attendibile, non so che ne pensi, forse ci avevi già guardato...comunque spero di esserti stata d'aiuto!
ciao :)

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie per il tuo intervento, il sito che hai consultato lo ritengo molto affidabile in quanto prima di dare un nome ad una pianta in foto fa ricerche approfondite, un pò come faccio io, controlla libri ed articoli, probabilmente in questo caso di difficile identificazione si è fermato senza riuscire a trovare il nome ufficialmente riconosciuto, come me, infatti vicino a "Scientific name: L. pauciflora" non è riportato l'autore ed anno di pubblicazione, come invece fa per le altre piante.
In finale se dobbiamo scrivere un cartellino facciamolo con l'ultima divisione che ho fatto, che è la stessa a cui è arrivato cactuspedia, ma lasciamoci un punto interrogativo... in attesa di ulteriori studi ufficiali.
grazie
ciaociao
a presto

Articoli della stessa categoria: