Il fiore della Dorstenia crispa è in realtà un inflorescenza chiamata hypanthodium questo rappresenta un'infiorescenza dall'architettura complessa che è composta da numerosissimi fiori singoli.
L'inflorescenza è ascellare, i fiori sono portati da un lungo peduncolo (3-5 cm) inseriti in un ricettacolo cavo piatto o a coppa dal profilo circolare.
Fiori diversi, con stami, e fiori con pistilli si trovano in una stessa inflorescenza. L'inflorescenza delle Moraceae (Famiglia a cui appartiene il Genere Dorstenia) può essere bisessuale o bisessuale e unisessuale con fiori sterili. Questo gli permette di produrre semi autonomamente senza bisogno di un'altra pianta.
L'inflorescenza non è particolarmente vistosa e può passare inosservata tra le foglie della Dorstenia crispa sino a che non è matura, quando si orienta verso l'alto prendendo una forma piatta o leggermente convessa e stendendo i suoi 7... non saprei come definirli.
I tepali e i petali sono fusi e quindi indistinguibili.
l'inflorescenza è incolore, verdastra o vagamente bruna.
Da quando spunta dalla pianta l'abbozzo dell'inflorescenza passano una quindicina di giorni prima che maturi formando i semi; a questo punto si stacca e cade, seccando in pochi giorni.
I semi germinano velocemente a 21°C
Quando i semi sono pronti vengono espulsi sino a raggiungere una distanza di 1-2 metri
Dorstenia crispa – Foto Fiori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
ciao! scusa ma queste foto le prendi da internet oppure sono tutte piante tue? e dove ne trovi così tante? perchè io ero interessa alla Dorstenia crispa ma nopn so dove trovarla!!
ciao, le foto sono assolutamente tutte fatte da me! altrimenti le poche non mie non hanno la "firma" ed è chiaramente scritto nel post di chi sono.
Se mi scrivi in privato ti dò l'indirizzo di dove l'ho presa.
ciaociao
Ciao, belle le foto, complimenti.
Sai come si comportano le Dorsenie negli anni successivi? Io ho da un anno una Dorstenia Brasiliensis, il fiore è molto simile, ma scurissimo, quasi nero, ed è simpatico il fatto che sputi via i semi giunti a maturazione =)
Purtroppo, superata la stagione fredda, non si è ripresa bene, ed ora presenta pochissime foglie stentate...hai qualche consiglio da darmi riguardo la coltivazione?
Riccardo P. F.
...non ci sono piu le mezze stagioni
http://riccardopf.blogspot.com/
Ciao lieta di conoscerti, bellissimo il tuo blog complimenti! Io sono un'appassionata di fiori e piante e tantissime volte non so dare loro un nome! Ma fotografo sempre! Ciao a presto
grazie ma non so come scriverti in privato!
riccardopf, sinceramente non so come si comportano, è il primo anno che ce l'ho :) ho notato in questo breve periodo, che appena la composta secca troppo perde le foglie, ma le rifa in pochi giorni appena la si ribagna. per quanto riguarda la crescita ho visto delle foto in internet, e diventa come una palmetta in certi casi pollonando alla base.
Ornella, piacere mio! fai bene a fotografare tutto, da quando ho iniziato a farlo noto cose che prima non avevo mai visto delle pia piante :D.
Anonimo, la mia mail è in fondo ad ogni pag del blog.
ciaociao
grazie a tutti!
Posta un commento