Questa semina di Rebutia minuscula in realtà l'ha fatta la natura.
Rinvasando una R. minuscula appena comprata, mi sono accorto che diverse testoline che spuntavano alla base non erano polloni, ma bensì piccole semenziali, alcuni spuntato dopo l'acquisto.
Essendo questa Rebutia autofertile, e producendo molti semi, evidentemente dopo la precedente fioritura i semi formati sono caduti sul terreno sottostante.
Le piantine erano molto piccole e stipate, e le radici erano completamente aggrovigliate tra loro e con la torba. Non è stato facile liberarle, e alcune sono morte. Ma dovevano essere liberate, mantenute nelle stesse condizioni della madre avrebbero resistito in poche, erano necessarie condizioni da semina.
Una volta liberate le piccole piantine di Rebutia minuscula le ho ripicchettate in un vasetto con 50% terra per cactacee 50% inerti.
- 21 aprile 2008 - Questa prima foto risale a qualche decina di giorni dopo il rinvaso, le piccole Rebutia hanno ripreso a crescere
- 4 maggio 2008
- 18 maggio 2008
- 7 giugno 2008
- 7 giugno 2008 - Vsione laterale
- 10 luglio 2008
- [Aggiornamento] 22 Agosto 2008. In una quarantina di giorni le piccole Rebutia sono cresciute moltissimo.
- [Aggiornamento] 22 Agosto 2008. Dalla visione laterale si vede ancora meglio quanto abbiano gradito il caldo estivo.
- [Aggiornamento] 2 Febbraio 2009. Un pò maltrattate al lato estremo del germinatoio, sono cresciute un bel pò, ma troppo in altezza, per avere 10 mesi mi sembrano enormi. Dopo la foto le ho rinvasate, in primavera finiranno in balcone per sempre!
- [Aggiornamento] 28 aprile 2009. Crescono… ancora sotto i neon per poco….
- [Aggiornamento] 3 Marzo 2010. Spuntano i primi boccioli su una pianta lasciata in una serretta precaria.
- [Aggiornamento] 8 Aprile 2010. Si apre il primo fiore; primo fiore in assoluto visto da cactacee seminate da me
La Rebutia minuscula viene anche chiamata Rebutia violaciflora fa.rubriflora, mentre la Rebutia violaciflora viene anche chiamata Rebutia minuscula fa.violaciflora, come avrete intuito la differenza è solo nel colore dei fiori, quelli della Rebutia minuscula sono rossi, quelli della violaciflora sono viola chiaro / fucsia.
1 commento:
E'PROPRIO LA MIA!...mi spiego..l'altro giorno ho acquistato una piantina spinosa senza nome e oggi scopro qui cos'è:-)..Grazie!!... e complimenti per il magnifico sito!
Posta un commento