Le Hoya più diffuse in coltivazione, più facili da coltivare e trovare in commercio nei vivai sono: Hoya carnosa (e i suoi incroci), Hoya bella (o H. lanceolata), Hoya kerrii, Hoya linearis, più o meno incostantemente si può trovare l'Hoya multiflora (che non ho più da un pò se ne avete talee fatevi avanti!), ultimamente, anche nei vivai generici si trova un Hoya con foglia accartocciate chiamata Hoya compacta che non dovrebbe essere altro che una Hoya carnosa mostruosa, e alcune Hoya con foglie variegate.
Hoya carnosa (Brown)
Proviene dalla Cina.
Ha fusti di 2-4 mm e foglie di 10x4 cm, ha un portamento ascendente, rampicante se trova grate, reti o altra vegetazione da scalare. I fiori sono piatti, la corolla è rosa chiaro e la corona è bianca con macchie rosse al centro. Arriva a fare circa 30 fiori per infiorescenza. Essendo in assoluto l'Hoya più diffusa in coltivazione e la prima ad essere portata in Europa ha ricevuto nel corso degli anni diversi nomi e può essere quindi venduta come: Hoya motoskei, H. compacta, H. crassifolia, pianta dai fiori di cera o di porcellana. E' una specie adattabile e facile da coltivare sia al sole che in ombra, ma una buona luminosità incrementa la fioritura.
Hoya lanceolata (Wallich ex D. Don)
Proviene da India e Cina.
Ancora in dubbio la corretta identificazione, ma si dovrebbe trattare della più conosciuta Hoya bella o Hoya lanceolata ssp. bella.
Ha fusti di circa 2-3 mm con portamento ricadente e piccole foglie di un paio di cm. Fiorisce in autunno con fiori bianchi piatti con corona rosa scuro, è facile da propagare per talea (avendo i nodi molto ravvicinati, la talea ne includerà 4-5) ma lenta a raggiungere l'età di fioritura.
Hoya kerrii (Craib)
Originaria di una vasta area del sud-est asiatico.
Oggi forse l'Hoya più conosciuta, sicuramente la più ricercata in internet, a causa delle sue belle e resistenti foglie a cuore inserite nella torba e vendute come piantine di san valentino o come soprammobili dalla grande distribuzione in tutto il mondo (Ikea, Leory merlin ecc);
leggi il post Pianta grassa a cuore Hoya kerrii per le prime info che ho scritto su questa pianta e i numerosi interessanti commenti degli utenti, se poi ti sei scoraggiato leggi il post Hoya kerrii che produce nuove foglie.
Ha fusti di 5-7mm, con portamento ascendente, rampicante se trova dove ancorarsi. Le foglie hanno un invaginatura all'apice che le conferisce la tipica forma a cuore, misurano al max 15x12 cm, i fiori sono riflessi all'indietro e pubescenti e misurano circa un cm e mezzo, la corolla è bianca/avorio o rosata, la corona è rosso bordeaux. Produce circa 25 fiori per infiorescenza e molto nettare che forma caratteristiche goccioline brillanti agli estremi della corona. Gradisce il pieno sole per uno sviluppo ottimale. Ombra ed eccesso di concimi causano deformazioni alle foglie; ne esistono molte varianti come la variegata o albo marginata, oltre a varianti con sfumature di colore diverso dei fiori. E' una pianta facile da coltivare, mentre le foglie vendute agli innamorati difficilmente producono nuovi fusti, tranne alcune eccezioni, restano immutate per anni sino a che generalmente marciscono o vengono attaccate da funghi.
Hoya linearis (Wallich ex d. Don)
Originaria dell'India, Nepal, Myanmar e Cina, cresce ad altitudini comprese tra i 1500 e 2000m slm.
Ha fusti di 2 mm, ricadenti, le foglie hanno sezione rotonda e sono coperte da una soffice peluria, misurano circa 5x0,2cm e sono di colore verde chiaro, molto differenti dalle altre specie di Hoya. Il fiore è interamente bianco tranne il centro della corona che ha macchie rosa, ogni infiorescenza porta al massimo 15 fiori.
Cresce bene in appartamento utilizzando un terreno per orchidee, ma tende a perdere le radici quindi non è consigliata ai principianti.
Hoya multiflora (Blume)
Cresce in Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia e Vietnam nelle foreste calde e umide.
I fusti sono di circa 5-7mm con portamento eretto cespuglioso, le foglie non sono per niente succulente, ma comunque rigide, misurano circa 15x5 cm e sono di colore verde scuro. I fiori arrivano ad essere 50 per infiorescenza (… multiflora!), hanno petali rivolti all'indietro di colore bianco e sfumano al giallo verso la punta, la corona è bianca e appuntita verso l'esterno, un fiore dall'aspetto molto aggressivo.
Questa specie è discutibilmente inserita nel genere Hoya, secondo molti dovrebbe appartenere al genere Centrostemma, probabilmente in futuro l'Hoya multiflora verrà suddivisa in alcune sottospecie. E' una pianta facile da coltivare che fiorisce abbondantemente e ripetutamente durante l'anno, cresce bene in ombra parziale e se viene potata regolarmente fiorisce più abbondantemente.
I riferimenti per questo post provengono oltre che dai miei appunti ed esperienze di coltivazione dal testo "The Genus Hoya - Species & Cultivation" di Andrers Wennstrom & Katarina Stenman.
Nessun commento:
Posta un commento