Da oggi 16 aprile è partita un’interessante iniziativa nei giardini del Potager Royal, a nord di Torino.
“Si tratta di 10 ettari di orti e frutteti coltivati con migliaia di ortaggi e cereali tipici del territorio dove sarà possibile scoprire l’arte del paesaggio e i sapori d’Italia!
Gli spazi di quello che è il più grande Potager d’Italia sono stati realizzati secondo i principi dell’agroecologia, un modello unico nel suo genere, con scopi ricreativi, estetici, educativi, storici, gastronomici.
L’orto è stato progettato con un’alternanza di spazi a prato, ortaggi e a colture estensive, alternati a giochi d’acqua e spazi coperti, in grado di poter far vivere ai visitatori la suggestione e la meraviglia di questo spazio.
Il frutteto, delimitato da viali, presenta una collezione frutticola caratterizzata da una selezione delle principali specie antiche piemontesi. Le varietà degli alberi da frutto selezionati, mantengono la filosofia generale del progetto utilizzando delle specie autoctone di drupacee (pesco, susino, albicocco, ciliegio) e pomacee (pero, melo). Il disegno del frutteto, ha previsto la messa a dimora di più di 1700 piante!
I visitatori potranno esplorare questa superficie di verde, attraverso percorsi di visita botanici, culturali e gastronomici, laboratori di educazione sensoriale, orticoltura, tecniche di cucina e degustazione dei prodotti dell’orto e dei piatti delle cucine regionali italiane.
5 saranno le aree attrezzate per le attività permanenti che permetteranno di apprezzare gli orti e i frutteti decorativi: l’orto-giardino, l’apiario, il semenzaio, il compostaggio e il noccioleto!
Tanti anche gli appuntamenti proposti che rappresentano un viaggio verso la conoscenza, attraverso i sensi, degli orti della Venaria: dall'“assaggio” di alcune tecniche di coltivazione all'“assaggio” di alcune tecniche di cucina per la trasformazione dei prodotti della terra, passando attraverso un incontro dedicato alla palestra dei sensi, che verranno messi alla prova ed esercitati con l'assaggio dei prodotti ortofrutticoli, e un altro dedicato alle scelte alimentari quotidiane.
4 quindi le tematiche proposte: Orticoltura, Educazione sensoriale, Spesa quotidiana e Tecniche di cucina.
Non mancheranno poi gli appuntamenti per le famiglie e per le scuole!
Prenotazioni: tel. +39 011 4992333
Ingresso Reggia + mostra 22 euro
Per maggiori informazioni Visita il sito ufficiale.
Mappa Google:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento