Qesta semina di Gymnocalycium damsii x G. stenopleurum l’ho fatta il 2 settembre 2008, è passato più di un anno, vediamo come è andata.
Foto della pianta che ha dato il polline e di quella che ha prodotto i semi sono nel post: Incrocio Gymnocalycium damsi x G. stenopleurum
Preparo contenitori, composta (terra di campo, torba e abbondante vermiculite fine e lapillo fine setacciato e lavato; la terra di campo l'ho setacciata poi bollita) e semi disinfettandoli.
Il 2 settembre dopo i lunghi preparativi che faccio abitualmente per la semina, finalmente semino!
- 7 settembre 2008
- 11 settembre 2008
- 11 Settembre 2008 – biglie aliene?
- 21 Settembre 2008
- 27 Settembre 2008
- 4 Ottobre 2008
- 12 Novembre 2008
- 12 Gennaio 2009
- 2 Febbraio 2009
- 11 aprile 2009
- 1 Giugno 2009
- 10 Giugno 2009
- 18 Giugno 2009 – giorno di raccolto, immergo il contenitore in acqua, grazie al lapillo e alla vermiculite dopo pochi secondi si sgretola.
- 20 Giugno 2009 – Fa caldo, le radici sono già secche… ci sono 43 piantine sane e 8 con qualche problemino :)
- 20 Giugno 2009 – .. e ripicchetto.
Sino a fine Luglio ho tenuto le nuove piantine di Gymnocalycium all’aperto, in un luogo protetto dai raggi solari diretti, poi le ho spostate in un punto più soleggiato.
- 18 Ottobre 2009 - sono 50, sembrano in salute. Le copro di ghiaietto:
ed ora che fine hanno fatto?
Anche se spinosetti e bastardelli, son simpatici!
3 commenti:
wowwwww sono curiosa di vedere il loro fiore...
ciao.....complimenti per il bellissimo blog...anche io sono un appassionata di piante grasse...da un anno faccio la moltiplicazione per talea delle succulente...ma volevo delle delucidazioni:ho provato a cercare vari semi da comprare ma nelle mie zone niente...ho trovato un sito succseed(svedese)che vende semi di molte specie di piante grasse..
dove potrei acquistarli???
un altra cosa...il mio gymnocalicium sta facendo dei bernoccoli...sono semi???per raccoglierli devo usare lo stesso procedimento dell euphorbia obesa???grazie mille!!!
Ciao Roberta, anche io ho iniziato con talee di succulente.. probabilmente tutti iniziano così :)
riguardo all'acquisto dei semi, ti sconsiglio di partire con semi specifici comprati chi sa dove... va bene una comunissima bustina mix che vendono nei supermercati (contengono moltissimi semi e costano circa 1 euro) iniziando in questo modo avrai un bel pò di semi per provare ed eventualmente riprovare. altrimenti ci sono decine di negozi online, molti sono tedeschi, ma non sempre si rimane soddisfatti dall'acquisto, mentre ti sconsiglio ebay, io stesso ho comprato varie volte, ma devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto...
ti consiglio di iscriverti all'AIAS, la quota è di 40 euro l'anno e hai diritto alla rivista, molto interessante, e a molte bustine di semi di ottima qualità ed origine sicura, oltre che a partecipare ai vari incontri ed eventi...
riguardo al tuo Gymnocalycium, quelli che stanno spuntando sono i boccioli hanno un lungo sviluppo che inizia in questo periodo per regalarti bellissimi fiori in estate. se hai la fortuna di avere un altro Gymnocalycium in fioritura nello stesso periodo puoi impollinarli a vicenda con buone probabilità di avere i semi quando il fiore sarà completamente secco ed il frutto alla sua base completamente maturo. per raccoglierli basta staccare il frutto, che non esplode come quello dell'Euphorbia obesa :)!
ciaociao
a presto
Posta un commento