Tra le ultime semine questa di Faucaria felina (chiamata anche tigrina o Faucaria longifolia, Faucaria multidens, a causa dei peduncoli appuntiti sui margini delle foglie che la fanno sembrare una bocca spalancata) sembra quella riuscita meglio (non sono sicuro, ma la madre dovrebbe essere una Faucaria felina ssp.tuberculosa, non una Faucaria felina ssp. felina ...aggiornerò dopo illuminazione). Anche in questo caso faccio il punto a 6 mesi dalla semina.
Lo spazio a disposizione era poco ed i semi abbondanti, essendo a crescita più veloce rispetto a cactacee seminate contemporaneamente, queste piantine saranno le prime da essere ripicchettate.
Ho seminato il 2 settembre 2008 in una composta formata da terra di campo 30%, torba 10% o meno e molti inerti 60% o più (vermiculite fine e lapillo fine setacciato e lavato) la terra di campo (un pò troppo argillosa) l'ho setacciata e bollita. Con la stessa composta lo stesso giorno ho seminato altre 9 specie, quando posterò quelle altre semine capirete perché ritengo che la terra di campo era troppo argillosa.
Il contenitore è da 6,5 x 7,5 alto 5,5 cm.
Per questa semina di Faucaria felina non ho disinfettato i semi, ma non ci sono stati problemi, o meglio, c'erano così tanti semi che non ne ho notati.
Iniziamo con il foto diario di semina di questa Faucaria felina:
- 6-7 settembre 2008 - Germinati i primi 3 semi, li vedi?
- 11 settembre 2008 - Ora si vedono!
- 15 settembre 2008 - Ops uno è morto, ma ce n'è uno nuovo
- 15 settembre 2008 - Particolare cotiledoni
- 21 settembre 2008
- 27 settembre 2008
- 27 settembre 2008 - Ingrandimento
- 4 ottobre 2008
- 4 ottobre 2008 - Prime foglie vere
- 12 novembre 2008 - Le cose non sembrano mettersi bene, strano deperimento forse colpa del ragnetto che ha colpito alcuni semenzali di un anno li vicini?
- 7 gennaio 2009 - Ripresa miracolosa
- 12 gennaio 2009
- 2 febbraio 2009 - Sono spuntati i primi denti! tra un pò ruggisce...
- 2 febbraio 2009 - Particolare primi denti spuntati sulla 4° coppia di foglie vere
I colori delle foto variano molto a causa delle luci e delle impostazioni della macchinetta fotografica, sono di un verde vivace, molto bello e brillante.
[Aggiornamento] Ecco una foto di una piantina dopo alcuni mesi e il primo fiore della Faucaria felina.
2 commenti:
Preciosa planta! y sacada de semillas, que bonita.
Tuve una hace algún tiempo, hasta que el gato de mi padre le dio por hacer sus necesidades en ella y murió...Saludos!
Ne ho comprata una a settembre ed ho potuto rendermi conto in una sola settimana di quanto fosse veloce la sua crescita. Dopo poco mi sono accorta che stavano spuntando dei "cuccioli" ai lati e li ho subito tolti dal vaso che già era troppo piccolo per la "mamma" di 4 me ne sono sopravvissuti 2, uno ha già messo il secondo paio di foglie vere.. non vedo l'ora di vedere spuntare i dentini :P sono veramente troppo carine piccine così^^
Posta un commento