Stapelianthus pilosus - Scheda pianta

Stapelianthus pilosus apice

Lo Stapelianthus pilosus [Lavranos & D.S. Hardy, J. S. African Bot. 27: 237 (1961)] è una succulenta appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae distribuita nel sud del Madagascar.

Stapelianthus pilosus macro fusto

Si tratta di una pianta molto caratteristica e bella grazie ai suoi fusti coperti da morbida e bianca peluria. I fusti dello Stapelianthus pilosus misurano dai 3 ei 30 cm, ma in coltivazione arrivano solitamente ad un massimo di 10-15 cm; hanno un diametro di circa un cm (8-12 mm) ed un colore che va dal verde chiaro, bianco nella parte che rimane sottoterra, al rosso scuro marrone quando esposti al sole (in coltivazione generalmente assumono questa colorazione verso aprile con i primi raggi solari più intensi dopo l’inverno).

Stapelianthus pilosus talea

Il nome pilosus deriva probabilmente dalla forma dei tubercoli che sono molto sottili, appunto come peli. La stagione successiva alla formazione, l’estremità più periferica dei tubercoli si disidrata (vedi foto sopra) e una volta secca è di colore bianco, conferendo così il caratteristico aspetto alla pianta.

Huernia pillansii

I fusti dello Stapelianthus pilosus sono molto simili a quelli di Huernia pillansii (foto sopra) la prima cosa che si nota però è che i tubercoli della Huernia pillansii rimangono verdi (per diverse stagioni) e perpendicolari al fusto della pianta, mentre quelli dello Stapelianthus pilosus sono piegati verso il basso e secchi (bianchi). I fiori delle due piante sono molto differenti e la similitudine tra i fusti è solo una coincidenza, le due piante non sono collegate in altro modo.

I fiori dello Stapelianthus pilosus sono molto piccoli, i più piccoli del Genere, ma c’è una certa variabilità di dimensioni, comunque non superano mai il cm, sono di colore giallo fittamente coperti da macchie rosse irregolari.

La moltiplicazione è molto semplice per talea, radicano bene anche talee di pochi cm, basta appoggiarle senza coprirle su composta asciutta e attendere.

Stapelianthus pilosus 2008-12-16

Ho scoperto e comprato questa pianta nel 2008 (foto sopra), da allora è cresciuta un bel pò, ma non ha mai fiorito… o forse mi è sfuggita la fioritura come quest’anno quella della Huernia pillansii di cui ho trovato solo tanti fiori secchi!

Ecco come la pianta di Stapelianthus pilosus è cresciuta negli anni:

  • Stapelianthus pilosus 20 Ottobre 2009

Stapelianthus pilosus 2009-10-20

  • Stapelianthus pilosus 11 Aprile 2010

Stapelianthus pilosus 2010-04-11

  • Stapelianthus pilosus 30 Settembre 2010

Stapelianthus pilosus 2010-09-30

  • Stapelianthus pilosus 3 Luglio 2011

Stapelianthus pilosus 2011-07-03

  • Stapelianthus pilosus 5 Ottobre 2012

Stapelianthus pilosus 2012-10-05

Lo Stapelianthus pilosus è una delle succulente a cui tengo di più, è molto curiosa.

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: