La Crassula Hobbit sinonimo Crassula ovata Hobbit o Crassula portulacea Hobbit è un cultivar, quindi una pianta succulenta ottenuta in vivaio e non presente in natura.
Si tratta di un incrocio tra la C. portulacea (sin C. ovata) e la Crassula lactea [fonte: Succulents II the new illustrate dictionary - Sajeva, Costanzo] .
Spesso viene chiamata Crassula ovata Hobbit o forse più correttamente Crassula portulacea (sin. ovata) Hobbit, o anche semplicemente Crassula ovata mostruosa.
Fa fiori bianchi; le foglie vanno da verde chiaro brillante a verde più scuro con margini rossi, sono a forma di cucchiaio o di orecchia di Shrek.
Le condizioni per la coltivazione sono le stesse della Crassula ovata classica. Ed è quindi una pianta facilissima da coltivare anche per i principianti.
Si riproduce facilmente per talea di fusto o talea di foglia, semplicemente appoggiando la talea lasciata prima ad asciugare, sulla composta.
Nella foto accanto la talea di foglia della Crassula ovata Hobbit a 6 mesi di distanza dalla foto precedente.
La Crassula Hobbit è un curioso cultivar che specialmente dopo l’uscita dei film di Shrek ha affascinato grandi e bambini.
Nessun commento:
Posta un commento