Bowiea volubilis – Scheda pianta

 

La Bowiea volubilis Harvey ex Hooker fil. ha questo nome in onore di J. Bowie (1789-1869) raccoglitore di piante per i Kew Gardens di Londra.
Bowiea volubilis con ramo

Al genere Bowiea appartengono 4 specie:
B. gariepensis,
B. intricata,
B. kilimandscharica
e la Bowiea volubilis.

Bowiea volubilis

Si tratta di una pianta succulenta con bulbo tondeggiante e appiattito, appartenente alla famiglia delle Hyacinthaceae  (Liliaceae), originaria di un'area (Namaqualand) a sud della Namibia, in Sud Africa.
Le Bowiea sono diffuse in gran parte dell'Africa tropicale sino al nord della Tanzania.
La Bowiea volubilis ha come sinonimo Schizobasopsis volubilis J.F. Macbr (o Schizobasis).
cartelllino schizosbasopsis volubilis
In natura vive protetta da rocce e cespugli, quindi ama un esposizione in pieno sole filtrata.

La B. volubilis è utilizzata nella medicina naturale locale.

Il bulbo affiora dal terreno, spesso è completamente scoperto e può raggiungere un diametro di 30 cm, è di colore verde pallido, i fusti possono arrivare a 3 metri, arrampicandosi, strisciando e ricadendo, presentano un aspetto aggrovigliato, confuso e molto ramificato.
Bowiea volubilis grande
Intorno a piante vecchie si formano bulbi laterali che possono essere usati per la moltiplicazione. E in certi casi il bulbo principale si divide.
piccola bowiea volubilis
Le vere foglie sono 1 o 2 molto corte e originano direttamente dal bulbo, è difficile individuarle ma sono ben visibili nella foto sopra.
La pianta non dovrebbe essere tenuta sotto i 4 gradi, quindi meglio coltivarla in serra fredda, comunque la mia a Roma ha superato benissimo gli inverni freddi e brevi gelate (che invece hanno rovinato o ucciso altre succulente).
Bowiea volubilis fiore
I fiori non sono appariscenti, a forma di stella e di colore verdastro giallino originano nei segmenti terminali dei fusti.
Bowiea volubilis fiore verde
La fioritura avviene in natura tra gennaio e febbraio, in estate da noi.
Bowiea volubilis con fiori
Periodicamente in inverno la pianta perde la chioma, ma il ciclo vegetativo è quasi continuativo, se fa molto freddo può rimanere in riposo circa 4 mesi o più, generalmente tra gennaio e febbraio secca interamente la parte aerea e ad aprile spunta dal centro del bulbo un esile fusticino chiaro che si allunga velocemente per una ventina di centimetri prima della formazione delle ramificazioni per poi accasciarsi sotto il suo peso.

Quest'anno forse perchè ha preso un pò più acqua del solito in inverno la vecchia vegetazione ha resistito sino a fine gennaio e la nuova vegetazione si è iniziata a formare già nella prima metà di febbraio (foto sotto). A metà marzo la nuova vegetazione non è ancora ramificata ma il germoglio misura più di 50 cm.
Bowiea volubilis germoglio
Il bulbo va interrato molto superficialmente, e per metà fuori terra, all’ultimo rinvaso ho collocato solo le radici nella composta lasciando il bulbo appoggiato al terreno e coprendolo parzialmente con lapillo.Bowiea volubilis radici
Va bagnata abbondantemente durante la stagione vegetativa, lasciando asciugare il terreno tra una innaffiatura e l’altra.
L’esposizione migliore è in pieno sole schermato senza che venga colpita direttamente dai raggi solari più caldi o mezz’ombra così potrà fiorire.
Non teme parassiti, ma può essere colpita da marciume, la mia più piccola è marcita l’estate scorsa dopo aver vegetato per tutto l’inverno.

1 commento:

Pau ha detto...

ho 3 piccole "cipolline", dal 2001, ed oggi quando sono nata ad annaffiarle ho visto che 2 stano marcendo, sembra che siano diventate liquide.
Posso provare qualche tipo di "salvataggio"?

Articoli della stessa categoria: