Digitostigma caput-medusae - Foto fiore

digitostigma fiore

Quest’anno ho potuto ammirare finalmente il fiore del Digitostigma caput-medusae.

digitostigma caput medusae fiore

Lascio queste foto come ultimo post prima del lungo viaggio che sto per fare in Indonesia (Sumatra, Java, Bali e Lombok), dove è già in programma di visate orti botanici e una spedizione nella foresta pluviale alla ricerca dell’Amorphophallus titanum (Bunga bangkai) e della Rafflesia arnoldii!!! spero di trovarli entrambi anche se sino ad ora sono riuscito a trovare informazioni non troppo precise… sono già in vacanza da un pò e non ho potuto rispondere ai numerosissimi messaggi che ho ricevuto su facebook e nell’email, chiedo scusa, ci sentiamo a settembre/ottobre!

digitostigma caput medusae fiore lato

Il mio Digitostigma caput-medusae è una pianta ottenuta da semenzale innestato da un noto cactofilo romano, che ho da alcuni anni ma che abortiva sempre i boccioli e talvolta perdeva i fusti. Alla fine quest’anno ho capito dove tenerla, che non bisogna mai spostarla mentre forma i boccioli e che necessita di innaffiature più frequenti rispetto ad altre cactacee, infatti da febbraio (quando ha iniziato a formarsi il primo bocciolo) non l’ho mai spostata neanche per bagnarla e l’ho innaffiata sempre dall’alto circa ogni settimana in primavera ed estate.

digitostigma astrophytum bocciolo

Digitostigma caput medusae (innestato) fiorisce abbondantemente, quasi ogni fusto produce un bocciolo nella zona centrale della metà superiore del fusto.

digitostigma caput-medusae bocciolo

La mia pianta è innestata su un’echinopsis, e mentre gli anni passati il portainnesto formava molti polloni e la Digitostigma perdeva fusti, quest’anno bagnando regolarmente, il portainnesto ha creato un solo polloncino subito tolto e la pianta ha generato diversi nuovi fusti.

digitostigma caput-medusae bocciolo maturo

Il fiore è molto simile a quello degli Astrophytum infatti  per un certo periodo la pianta è stata chiamata Astrophytum digitostigma.

digitostigma fiore appassito

Il fiore del Digitostigma caput medusae giallo con numerosi petali allungati e sovrapposti ed ha gola di colore arancio-rosso e abbondante polline giallo.

1 commento:

Unknown ha detto...

Lovely, congratulations! Nice and delicate. LT

Articoli della stessa categoria: