Haworthia truncata talea di foglia

Haworthia truncata radici
La moltiplicazione delle Haworthia è semplice praticando talee di foglia.
Per caso rinvasando una delle mie prime piante di Hawortia, pulendola staccai un paio di foglie un pò rovinate, tanto per provare le appoggiai su composta e queste radicarono formando nuove piantine. Appurato che era possibile moltiplicare con questo metodo le Haworthia, dalle quali non ho mai ottenuto semi, decisi di provare con una (a mio avviso) delle più belle piante di questo genere, l'Haworthia truncata.

Allora gli esemplari di questa pianta avevano ancora prezzi un pò altini, ma finalmente circa un anno e mezzo fa trovai in vendita piantine a prezzo abbordabile, scrissi anche in un post per giustificare l’acquisto di doppioni :) che l’avrei sacrificata per provare a moltiplicarle da foglia.
Arrivato il momento ebbi pietà per quella pianta... o più che altro non avevo il coraggio di sacrificarla, quindi staccai solo due foglie e le misi a radicare in un contenitore alveolare con composta base per piante grasse.
Haworthia truncata talea
Era dicembre 2010, una foglia seccò velocemente, anche l'altra iniziò a seccare, ma contemporaneamente spuntava un piccolo germoglio verde dal punto in cui era stata staccata dalla pianta madre, man mano che passavano i giorni questo germoglio si spostava verso l'alto con tutta la foglia.
Haworthia truncata talea radice
In pratica, la grossa radice della nuova Haworthia che si stava formando non riusciva a penetrare la composta per cactacee sottostante. Se dovessi riprovare userei sabbia pura con granulometria fine.
Haworthia truncata talea fuori terra
Per chi vuole provare la moltiplicazione dell'Haworthia per talea di foglia, non sono necessari particolari accorgimenti, l'importante è riuscire a staccare interamente una delle foglie più esterne nel punto in cui si attacca al corpo principale della pianta, facendo attenzione a non spezzarla, semplicemente con le mani o aiutandosi con un taglierino incidendo le due estremità dell'attaccatura della foglia, che come si vede nella prima foto sono praticamente attaccate alle radici quindi fare attenzione, e poi lasciar seccare il taglio sia sulla talea che sulla pianta madre prima di rinvasarla. Una volta asciutta appoggiare la foglia in un contenitore con sabbia asciutta in modo che la parte che era attaccata alla pianta sia appoggiata alla sabbia o appena ricoperta, e attendere, se si tiene il contenitore all'aperto, la foglia molto probabilmente non produrrà piantine prima dell'estate, se invece la si tiene in casa sotto i neon in 1-2 mesi produrrà la nuova piantina.

A metà gennaio 2011 ho spostato la talea di foglia di Haworthia truncata per creare una nicchia in cui alloggiare la radice e permettergli di ancorarsi.

Haworthia truncata 17 gennaio Haworthia truncata 23 gennaio
17 gennaio
23 gennaio
Passata neanche una settimana dal rinvaso, la talea cresceva attivamente.
Haworthia truncata talea di foglia
Mostrando una nuova bozza di foglia.

Esperimento di moltiplicazione dell’Haworthia truncata riuscito mi dimentico dell'esistenza di quella talea che quest'estate ho portato fuori con le altre talee fatte nell'inverno 2010/11 sotto i neon.
Adesso si presenta così, un pò macchiata dal fungicida:
Haworthia truncata talea foglia un anno
L'ultima foglia nata ha l'aspetto delle foglie delle piante adulte... troncate.

Molto carina l'Hawortia truncata in miniatura, molto contento di aver scoperto che la moltiplicazione per talea è semplice anche per questa pianta!

1 commento:

luby ha detto...

Grazie per questa info!
Io provo sempre e comunque a riprodurre per talea!
E' piu' forte di me, devo sempre provare ad interrare foglie e semi!!!!!

Articoli della stessa categoria: