Lophophora jourdaniana fiore Time lapse – Stami in movimento

Osservando dal vivo il piccolo ma grazioso fiore rosa della Lophophora jourdaniana non si nota un interessante particolare: gli stami compiono una danza durante il passare delle ore, si avvicinano ed allontanano dal pistillo diverse volte. Questa probabilmente è una tecnica di autoimpollinazione attuata dalla pianta che infatti è autofertile e quindi produce semi senza bisogno di un secondo esemplare. Se non ci fosse nessun insetto ad aiutarla nell’impollinazione... nessun problema, ci pensa da sola!

Questo meccanismo che la Lophophora attua è ben più marcato se si tocca il fiore, quindi se un insetto vi si posa, gli stami si piegano tutti contemporaneamente verso il pistillo.

Time lapse della pianta in fioritura:

Time lapse macro del fiore della Lophophora jourdaniana :

Le foto sono state scattare tra le 15 (poco prima che il fiore si aprisse completamente) e le 18 (chiusura del fiore della Lophophora), ad intervalli di 2 minuti.

4 commenti:

Kaleela ha detto...

Ma dai.. questa cosa non la sapevo.. Beh, è anche vero che la Lopho non ce l'ho ancora ma mi sorge il dubbio che si debbano comportare così tutte le autofertili... sbaglio?

Paolo ha detto...

Credo e spero che l'affermazione è antecedente al mia conoscermi ed alla tua in merito al genere lopho: la Jourdaniana è di per se un cultivar ed è auto sterile non autofertile

Stranepiante ha detto...

Ciao Paolo, dalla bellissima guida che mi hai mandato leggo:"...la L. Jourdaniana non sia altro che una variante della L. w., o forse un ibrido di coltivazione. I fiori di L. Jourdaniana sono spesso cleistogami (autofecondanti e auto impollinatori). A quanto pare però non è possibile fecondare la L. Jourdaniana con il polline di L. w. ...". infatti mi produce semi, può essere che alcune piante siano autofertili e altre sterili provenendo da un incrocio? forse alcune ereditano corredo genetico che permette il movimento degli stami, derivante da una lopho autofertile? ammesso che il movimento degli stami non abbia altra spiegazione... o che sia un carattere dominante presente in tutte le L. a prescindere dal tipo di impollinazione. non ho mai controllato altre L. per vedere se gli stami si muovono...

Paolo ha detto...

Giustissimo ciò che dici! essendo un ibrido di coltivazione (la sua presenza in natura non è mai stata dimostrata) seppur parte della letteratura la considera cleistogama, tende ad essere autosterile. Il movimento degli stami è presente in tutte le lopho essendo essi aperti a partire dal periodo della fioritura. Come detto, l'unica lopho davvero autofertile è unicamente la williamsii (facile da riprodurre da seme se gli stessi vengono raccolti a completa maturazione).

Articoli della stessa categoria: