Ho iniziato a seminare molti anni dopo aver iniziato a coltivare piante grasse, e quest’anno, anche se la prima semina che ho fatto ancora non ha fiorito, e ci vorrà ancora un bel pò (vari ibridi di Astrophytum seminati a dicembre 2006), invece stanno fiorendo per la prima volta piantine seminate ad Aprile 2008 di Rebutia minuscula (ho notato i boccioli i primi di marzo 2010).
In realtà pensavo di dover aspettare ancora, queste Rebuntia mi sembravano ancora piccole.
Delle 8 piantine 7 hanno resisitito sino ad oggi, 3 le avevo rinvasate il 2 Febbraio 2009 in singoli vasetti da 5 cm, mentre le altre 4, un pò meno sviluppate e segnate dal ragnetto rosso le ho lasciate in un singolo vasetto da 5 cm.
Poi nell’autunno 2009 ho rinvasato le tre in vasi regolari; sono queste che stanno fiorendo per prime!
Una l’avevo portata in campagna dove ho messo per il primo anno una serretta economica, per provare ho portato un pò di piantine a cui tenevo meno, per fortuna, dato che le lumache hanno abbondantemente banchettato deturpandole, tranne la Rebuntia che evidentemente è troppo spinosa :) ma ci sono passate sopra lasciando la loro bava. Oltre alle lumache la serretta è stata sabotata da gatti randagi che hanno rovesciato tutti i vasi, non è stato un bello spettacolo ritrovare la serra così, ma mi sono consolato scoprendo che proprio questa Rebutia lasciata nella serretta, è stata la prima a far intravedere i boccioli.
L’ho portata a Roma e risistemata nel suo vaso aggiungendo composta, l’8 Aprile 2010 ha aperto il primo fiore ed ha una ventina di boccioli alla tenera età di 2 anni.
Le sorelle che avevano passato l’inverno a Roma all’aperto hanno iniziato a far vedere i boccioli solo un mese dopo, nella prima metà di Aprile, mentre le Rebutia che avevo lasciato nel vaso piccolo strette strette, e che di conseguenza erano cresciute molto meno, hanno mostrato i boccioli a fine Aprile, ma anche loro hanno fiorito!
P.s. ogni tanto, in post come questo ad esempio, le date nel testo sono sfasate rispetto alla data di pubblicazione, questo perchè scrivo nei ritagli ti tempo ed ho contemporaneamente diversi post in bozza, mi capita quindi anche di concluderne diversi lo stesso giorno, ma poi li pubblico gradualmente…
1 commento:
è sempre una grande soddisfazione vedere quei fiori meravigliosi!
io sono in attesa di un bel sole cocente che faccia fiorire le mie piantine grasse!!!!
per ora ancora tristi nuvole grigie...
:(
Posta un commento