Come scritto nel post dove ho inserito un video con la sequenza di apertura del fiore di Setiechinopsis mirabilis, finalmente quest’anno sono riuscito a vedere e fotografare per la prima volta il suo fiore bianco.
La fioritura avviene (almeno sul mio balcone) sempre tra la metà e fine di giugno, i fiori iniziano ad aprirsi intorno alle 20:00, durante le precedenti ore della giornata il bocciolo si ingrandisce a vista d’occhio. Raggiunge circa 15 cm, una lunghezza uguale o maggiore al corpo della pianta che va dagli 8 ai 15 cm .
Il fiore è completamente bianco, con numerosissimi petali (circa 60) e con polline bianco o lievemente giallino.
I petali all’attaccatura sono verdini per pochi mm.
E’ una pianta autofertile e produce numerosissimi semi in un baccello straordinariamente grande viste le piccole dimensioni del corpo dello Setiechinopsis mirabilis.
Ecco qualche foto della sequenza di apertura del fiore:
Ore: 20:2o
Ore: 21:02
Ore: 21:10
Ore: 22:00
Ore: mattina seguente
Lo Setiechinopsis mirabilis è una pianta molto affascinante, sia per la crescita veloce e la fioritura già in giovane età, ma anche per la grandezza e particolarità del fiore che si apre di notte, oltre che per la sua pelle verde scura o marrone in base all’esposizione. Il fatto che sia autofertile permette di ottenere molti semi con alta germinabilità.
1 commento:
Bellissimo fiore,bellissime foto e spero di provarci anch'io un giorno a seminarlo e vederlo crescere e fiorire!!!Complimenti!!!!ciao ciao
Posta un commento