Setiechinopsis mirabilis – Video fioritura

Finalmente quest’anno sono riuscito a veder fiorire lo Setiechinopsis mirabilis.
L’anno scorso non sapendo che l’apertura del fiore era serale/notturna, la mattina successiva al giorno in cui il fiore sembrava stesse per aprirsi, con grande delusione lo trovai appassito.
Quest’anno dopo aver perso l’apertura dei primi due fiori per altri impegni, mi sono appostato ed ho cercato di fare un pò di foto al terzo dei 4 fiori di Setiechinopsis mirabilis. L’idea originale era di creare un timelapses, tecnica che mi affascina molto, ma che non è prevista nella mia macchinetta digitale, ma paradossalmente nei modelli più vecchi ed economici (oltre che in modelli molto costosi).
Teoricamente per fare un timelapses servono due cose:
una macchinetta con cavalletto che esegua scatti programmati a distanza del tempo voluto dall’utente e un programma che leghi insieme questi scatti temporizzando la visualizzazione di ogni immagine in modo da ottenere un effetto di filmato fluido…

… quello che non sono riuscito ad ottenere in questo video, principalmente perchè l’apertura del fiore è durata circa dalle 20:24 alle 22:16 e non sono riuscito a fare scatti con cadenza regolare, e poi perchè per quanto su un cavalletto, minimi movimenti causati dalla pressione dello scatto (nonostante avessi messo autoscatto) spostano il campo fotografato.
In realtà per l'apertura della capsula di semi di Lithops ero riuscito ad ottenere risultati migliori, ancora cmq lontani da un bel timelapse, questo perchè l’apertura durava pochi secondi, ho potuto fare più prove e mi era bastato impostare la macchinetta per fare 10 scatti consecutivi ad un secondo di distanza l’uno dall’altro (è il massimo che permette la mia Canon A720 IS) per 3 volte, poi avevo centrato meglio le foto (una per una a mano) ma questo ha comportato un lavoro lunghissimo e sempre qualche imprecisione.
Colgo l’occasione per chiedere se qualcuno conosce programmi con cui centrare 1-2 punti di una serie di foto in modo che poi tagliandole risultino sovrapponibili e centrate, e/o consigliarmi una macchinetta digitale preferibilmente vecchia (da comprare usata ed usare solo per questo) con una risoluzione di almeno 5 mega pixel che abbia tra le opzioni la modalità timelapses. O cmq qualche stratagemma per fare questi timelapses, che quando guardo su youtube mi lasciano sempre a bocca aperta!
Ringrazio in anticipo!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Forse non è necessario nemmeno cambiare camera per te! ;-D
Prova questo http://lifehacker.com/387380/turn-your-point+and+shoot-into-a-super+camera

Mi raccomando, fammi sapere!

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie mille, in realtà avevo già trovato quest'articolo e scaricato il materiale, ma poi avevo letto un qualcosa che mi aveva fatto rinunciare.... cmq se è l'unica alternativa proverò!!!
te ci hai mai provato?? è una cosa fattibile per i comuni mortali? o rischio di trasformare la macchinetta in un soprammobile??
grazie ciaociao

Unknown ha detto...

E' + che fattibile per i mortali tanto che se c'è qualcosa che nn va basta che cancelli i file dalla sdcard e tutto torna come prima!!!

"I emphasize the enhancement aspect of CHDK because the tool is non-permanent and non-destructive, meaning that you load it onto your camera whenever you want to use it; CHDK makes no changes to your camera, and turning it off is simply a matter of restarting your camera."

Inoltre il wiki è molto ben dettagliato es.

http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ#Q._I_don.27t_need_the_autoload_feature_temporarily.2Fanymore._How_can_I_disable_it.3F

Byez

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie!!! .... l'ho fatto, ed ora mi chiedo perchè ho rimandato tanto, ci ho messo pochi minuti!!! il probl adesso èacapire come usarlo, mi studio un pò quel wiki speriamo bene ... non è che te lo hai provato e sai dirmi al volo la funzione per i timelapses?? :D
grazie
ciaociao!

Unknown ha detto...

Devi caricare uno script dal menù relativo

3.6 Script menu

ed eseguirlo.
Di script ce ne sono di diversi

Tipo
http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Scripts:Time_Lapse_Photography

o

Ultra Intervalometer

Io ho trovato anche molto carini quelli per realizzare le foto in High Dynamic Range tipo

HDR time lapse

Tutti gli script puoi personalizzarli - http://chdk.wikia.com/wiki/UBASIC/Scripts

Stranepiante ha detto...

ciao, grazie dei link ora li leggo, intanto sto ancora cercando di capire cosa è cambiato.. o meglio, come faccio a cambiare qualcosa!!! ho appena trovato una guida aggiornata ad aprile 2009 che spero mi chiarirà le idee....
per il momento ho provato a caricare lo script della lingua italiana, ma non sembra essere cambiato nulla.. cioè se sto in modalità "scatto" e spingo il tasto invia a stampante, compare in blu in basso la scritta italian.lng ... con uno strano sfarfallio... stanotte non dormo lo so... :D

Stranepiante ha detto...

p.s. cmq anche solo per il fatto che adesso mi dice quanta batteria manca ne è valsa la pena!!

Articoli della stessa categoria: