Anacampseros tomentosa semi

l'Anacampseros tomentosa è una pianta autofertile, è quindi possibile ottenere i semi con una sola pianta.

Pochi giorni dopo essere sbocciato il fiore si richiude nel bocciolo, può essere difficile individuare un bocciolo fresco da uno già sfiorito che rimarrà immutato per circa due settimane prima di perdere i due sepali a protezione e mostrare la gabbia con i semi.

I semi sono raccolti in una struttura a forma di gabbia, e possono essere facilmente dispersi dal vento se non vengono raccolti subito.

anacampseros gabbia semi 10-09-08Questi semi vanno piantati freschi perchè si disidratano e perdono germinabilità velocemente.

Semi Anacampseros tomentosa Un singolo fiore produce 20-30 semi fertili molto piccoli e leggeri.

anacampseros seedsAdesso proverò a seminare questi minuscoli semi di Anacampseros tomentosa. Mi auguro di ottenere un buon risultato :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

:( Che invidia!Anche le tue foto sono fenomenali!
Io purtroppo un pò per il polso poco fermo , un pò per la tendenza ad avvicinarmi troppo , faccio solo danni con la fotocamera .
Tu che trucco usi ?

Stranepiante ha detto...

fenomenali è un parolone.. diciamo che cerco di ottenere il meglio da quello che si può sperare di ottenere da una compatta economica...
cmq il trucco è il cavalletto!!! senza quello potrei fotografare giusto i panorami nelle giornate assolate.
Come puoi vedere dalle foto dei semi non ho ancora trovato una soluzione per illuminare il soggetto quando è praticamente dentro l'obiettivo... proprio oggi mi è arrivata una lente aggiuntiva per macro, con questa spero di potermi allontanare dal soggetto quanto basta per illuminarlo bene... staremo a vedere :)

Anonimo ha detto...

ciao strane piante,ti scirvo per sapere che pianta é quella che compare sotto il titolo... grazie anticipatamente per l'aiuto e complimenti per il blog.. se ti interessa guarda il mio anche se adesso é ancora spoglio... http://lacuocapasticciona.blogspot.com/ ciao da Vally

Stranepiante ha detto...

ciao, è un Ariocarpus fissuratus di 3 mesi.
fai crescere il tuo blog, sono goloso! e salvo tutti i blog di ricette :)

grazie
ciaociao

Articoli della stessa categoria: