Capsula semi Aptenia cordifolia

capsula-aptenia-aperta-600x601 Anche l'Aptenia cordifolia (come i Lithops) racchiude i suoi semi in una capsula vegetale rigida che si apre spontaneamente se bagnata; questo meccanismo in natura permette di disperdere i semi solo quando si creano le condizioni appropriate, quindi quando dopo un temporale il terreno è bagnato e pronto a far germogliare nuove piante. Questo meccanismo è molto raffinato, in quanto una veloce pioggerella non permette la caduta dei semi, che anche dopo l'apertura della capsula rimangono attaccati ad essa grazie alla stessa acqua che ha permesso l'apertura, è necessaria una lunga pioggia che permetta prima l'apertura della capsula e poi la caduta dei semi sul terreno.

Sia che si voglia recuperare i semi manualmente rompendo la capsula, sia che la si voglia far aprire spontaneamente bagnandola, si deve aspettare che la capsula sia completamente secca, questo si verifica circa 2 mesi dopo la fioritura.

Ogni capsula contiene 4-8 o più raramente 12-16 semi, generalmente i primi 4 semi sono sempre vitali e vengono esposti sui lembi aperti della capsula, per raggiungere gli altri è necessario rompere la capsula.

Argomenti correlati:
- Scheda Aptenia Cordifolia
- Foto: formazione del fiore e dei semi di Aptenia
- Apertura capsula Lithops



Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: