Semina di semi mix cactacee con Vito

17-5-12 particolare mix

Semina fatta il 26 Marzo 2012.

Un caro amico conosciuto grazie al blog, mi ha chiesto di fargli vedere passo passo come si prepara una semina (anche se a mio avviso è già bravo a seminare!). Dopo un ottimo caffè (dice lui :)) gli ho fatto vedere come di solito preparo le mie semine. Sperimentando per la prima volta un’idea: disinfettare il substrato con acqua ossigenata.

I semi erano un mix di cactaceae omaggio ricevuto con un acquisto fatto insieme a Vito e ne abbiamo seminati una cinquantina.

La composta preparata con 50% composta setacciata fine recuperata da vecchi vasi e 50% inerti setacciati medi recuperati da vecchi vasi, il tutto prima è stato bollito.

Riempito il vaso con uno strato di inerti sul fondo, composta e uno strato sottile di inerti sopra, mentre disinfettavo i semi con amuchina ho messo il contenitore in acqua distillata e poi ho versato acqua ossigenata sulla composta, ha fatto reazione alzando lo strato superficiale di composta, poi ho bagnato dall'alto con una siringa con acqua distillata, per abbassare la densa schiuma che si era formata e ho seminato, chiudendo poi in sacchetto per alimenti, senza fungicidi ne insetticidi.

Altra particolarità rispetto alla mia solita tecnica di semina è che nel tempo ho “dimenticato” il vasetto in un angolo del germinatoio (le poche foto lo dimostrano :)) e quindi di togliere la busta dopo 1-2 mesi, l’ho fatto solo il 14 luglio. In pratica le ho tenute “imbustate” per  4 mesi anziché i soliti 2…. tolta la busta ho iniziato il ciclo asciutto bagnato, mentre sino a che la semina era nella busta ho aggiunto una sola volta un pò d’acqua.

Ed ecco a voi il risultato…

  • 17 Maggio 2012 - A circa un mese e mezzo dalla semina

17-5-12 semi mix

  • 29 Giugno 2012 - A tre mesi dalla semina

29-6-12 semina mix

  • 17 Settembre 2012 - A 5 mesi e mezzo dalla semina

17-9-12 semina mix

Ringrazio Vito oltre che per la collaborazione in questa semina mix di cactacee, per aiutarmi a gestire il gruppo Stranepiante su Facebook! non so se vi siete accorti che manco praticamente da giugno e Vito lo sta gestendo al mio posto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, siete bravissimi!!! :))
anchio colleziono ma non ho molto tempo per potervi aiutare.... :(

Articoli della stessa categoria: