Echinopsis chamaecereus Harlekin fiore giallo rosso

Echinopsis chamaecereus Harlekin giallo rosso

L’anno scorso ad una mostra mercato sul banco di noto produttore tedesco di succulente vidi un Echinopsis chamaecereus H. Friedrich & Glaetzle 1983 [ex Chamaecereus silvestrii (Spegazzini) Britton & Rose 1922] con sul cartellino scritto Harlekin fiore giallo rosso, e a fine cassetta una foto di un fiore per metà giallo e per metà rosso. Non avendo mai visto una cosa del genere, sicuramente un incrocio, ma in genere si ottengono piante con fiore interamente di un altro colore diverso dal solito rosso/arancio dell’E. chamaecereus decisi insieme ad altri due amici di prendere una pianta a testa. Tutte le piante avevano boccioli ed eravamo ansiosi di vedere cosa sarebbe uscito fuori, ero molto scettico non credevo fosse possibile avere un fiore con colori così diversi disposti asimmetricamente, cercai in internet foto, ma l’unico posto dove compariva questa pianta era il sito del produttore tedesco.

In pochi giorni quasi contemporaneamente inviai e ricevetti dagli amici che avevano acquistato la pianta la stessa “triste” notizia: il fiore è giallo con macchie rosse!!! facemmo un grande BUU!!! e non ci pensammo più.

chamaecereus Harlekin fiore giallo rosso

Rinvasai la pianta e la lasciai in un angolo della serra insieme agli altri Echinopsis chamaecereus, aveva pur sempre un fiore diverso dal solito.

Quest’anno in campagna, per la regolare manutenzione delle piante che faccio ogni circa 2 settimane, l’Echinopsis chamaecereus Harlekin giallo rosso aveva alcuni boccioli e alcuni fiori appassiti, quello appena appassito probabilmente il giorno prima, aveva una parte dei petali rossi… ho portato la pianta a Roma attendendo la fioritura il giorno dopo una piacevole sorpresa:

Echinopsis chamaecereus Harlekin fiore giallo rosso

Il fiore era per metà giallo e metà rosso, non completamente, ma si avvicina molto alla foto mostrata dal venditore.

chamaecereus Harlekin giallo rosso

L’Echinopsis chamaecereus Harlekin giallo rosso ha ancora qualche bocciolo, ora vedremo se riuscirà a fare un fiore nettamente metà giallo e metà rosso!

Nessun commento:

Articoli della stessa categoria: