Pagine

Euphorbia sp. Orto Botanico di Roma

Euphorbia sp orto botanico RomaQuesto grosso cespo di Euphorbia sp. (non identificata) l’ho fotografato all’Orto Botanico di Roma a Maggio del 2010.

Euphorbia sp orto botanico roma cartellino

Euphorbia sp capsule semi

Era abbastanza in salute e mostrava fiori e capsule con semi.

Euphorbia sp fiore macro

Purtroppo quest’anno dopo le nevicate di Febbraio 2012 si presenta così:

Euphorbia sp orto botanico roma neve

Peccato, speriamo che la pianta non sia completamente compromessa, ma che almeno le radici e le parti principali dei fusti siano rimasti vitali. Sarebbe bastato poco per evitare questo disastro. I giardinieri dell’Orto botanico avrebbero dovuto coprirla per proteggerla dalla neve e gelo dei giorni successivi.

Tornerò a controllare e vi farò sapere!

Euphorbia sp fiore

Intanto queste foto potrebbero rimanere l’unica testimonianza della sua esistenza.

[Aggiornamento] niente di positivo dopo la mia ultima visita a Maggio 2012 all'Orto Botanico di Roma.

2 commenti:

  1. Si chiama Euphorbia Tirucalli ed è originaria dell'Africa. Non mi sorprende che sia morta quest'inverno a Roma. Nel sud della Spagna esistono esemplari che crescono spontanei nell'habitat ma la temperatura minima generalmente non scende al di sotto dei 5 gradi e non nevica. Non ne avevo mai visto i fiori. Spero che la mia pianta decida di fiorire un giorno.

    RispondiElimina
  2. Ciao, non so se è la Tirucalli, ne esistono molte simili tra loro, personalmente ne ho 3 molto simili, di cui probabilmente solo una è E. Tirucalli, che dovrebbe mantenere nel periodo vegetativo delle piccole foglioline, anche la mia non ha ancora mai fiorito quindi non ho potuto confrontarla con quella dell'Orto.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per voler lasciare un commento! ma temo che ci vorrà molto prima della pubblicazione.

Non saranno pubblicati commenti pubblicitari o contenenti link.
Per scrivermi in privato utilizza l'indirizzo che trovi in fondo ad ogni pagina del blog (sono molto assente ultimaente). grazie!